APPELLO PER LE SCIENZE SOCIALI E PER IL LES
SISUS lancia un appello per questa importante battaglia culturale
SISUS lancia un appello per questa importante battaglia culturale
Anche se è difficile "pensare positivo" in questi tempi così funestati da guerre e catastrofi naturali, vogliamo credere con la forte fede di Papa Francesco che la pace è possibile, un mondo migliore è possibile.
“Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra. Ci vuole coraggio per dire sì all’incontro e no allo scontro; sì al dialogo e no alla violenza; sì al negoziato e no alle ostilità; sì al rispetto dei patti e no alle provocazioni; sì alla sincerità e no alla doppiezza. Per tutto questo ci vuole coraggio, grande forza d’animo.”
Con questi auspici e questa tenerissima immagine porgiamo ai nostri lettori i migliori auguri per le prossime festività
Inaugurato" a Rondine l'albero di Clotilde che è stato piantato lo scorso giugno e sta crescendo rigoglioso.
Erano presenti
Presenti anche un gruppetto di studenti di Rondine.
Malgrado la giornata grigia, fredda e piovosa, il ricordo di Clotilde ha scaldato l'atmosfera e toccato il cuore di tutti. >> leggi tutto
Prende il via Lunedì 25 novembre il corso presentato da Lucio Varriale nel webinar interattivo dello scorso 30 ottobre.
Il nuovo workshop, come il precedente, sarà presentato da MRIT e dalle Associazioni Montessori Chianti e SISUS. Anche stavolta il costo è di 127 €, pagabili con carta del docente, che saranno interamente fatturati.
COME PAGARE CON CARTA DEL DOCENTE
COME PAGARE TRAMITE BANCA / BOLLETTINO POSTALE
E' presente sulla piattaforma SOFIA con l'ID 144479.
E' un bellissimo melo l'albero piantato nello scorso mese di Giugno nel "Giardino dei Giusti" di Rondine Cittadella della Pace (AR) per perpetuare il ricordo di Clotilde Pontecorvo.
E' giunto il momento, adesso, della cerimonia di inaugurazione, che si terrà il prossimo mercoledì 20 novembre 2024, alle ore 12.00. >> leggi tutto
Josette Clemenza e Claudia Petrucci invitano ad una lettura critica delle nuove Linee Guida dell' Educazione Civica - che permette di mettere a confronto le linee guida "vecchie" e le "nuove", e di trarne utili suggerimenti per la programmazione dei Consigli di Classe.
Questa la loro premessa :
Proponiamo questo contributo che speriamo utile per tutti quei colleghi che, spiazzati dalle recenti indicazioni ministeriali, si sono chiesti se tutto il lavoro fatto e messo in cantiere finora sia improvvisamente diventato fuorilegge.
Ebbene, non lo è.
Da molti anni ormai non esistono più i programmi dettagliatamente prescrittivi. Le indicazioni nazionali (tutte, anche le nuove!) offrono un quadro di riferimento tematico, al cui interno scuole e insegnanti sono liberi di comporre percorsi coerenti con i valori inclusivi della nostra Costituzione e le necessità di far fronte a un mondo complesso.
In questa logica proponiamo alcuni suggerimenti che aiutano a inserire criticamente la programmazione individuale e di classe nella cornice tematica proposta dal MiM. >> leggi tutto