Noi stiamo con Riace!!!

   

Il PROGETTO RIACE è un particolarissimo progetto di accoglienza nato nel 2001 quando ancora non c'erano gli Sprar, ma il Pna (Piano Nazionale Asilo).

  In questi sedici anni Riace (piccolissimo centro della provincia di Reggio Calabria, più noto forse per il ritrovamento dei famosi "bronzi") ha saputo uscire dall’isolamento storico di un territorio particolare come la Locride e imporsi sul piano nazionale e ultimamente internazionale diventando un vero punto di riferimento sull’accoglienza migranti.

 

La formula adottata è stata semplice e geniale allo stesso tempo: trasformare in positivo quello che per altri viene vissuto come un problema. Un borgo che si stava spopolando rinato grazie alla presenza dei migranti che hanno riportato vita. Scuole e servizi mantenuti aperti, attivi, grazie ai tanti bambini presenti. Una piccola economia che riprende slancio.

Eppure, dopo sedici anni di attività,  sembra messo in discussione e se il suo azzeramento verrà confermato di fatto sancirà la fine e la chiusura del progetto stesso.

La Rete dei Comuni Solidali, che fin da subito è stata a fianco del sindaco di Riace veicolando in ogni dove e con ogni mezzo il progetto “pilota” di accoglienza, ha lanciato una petizione a sostegno del progetto Riace, che non è un semplice progetto SPRAR o CAS, per chiedere al Governo  Italiano e, per esso, al Ministero dell'Interno e alla Prefettura di Reggio Calabria, di volere confermare il sostegno finanziario fornito all'esperienza di Riace, anche con riferimento alle pratiche dei bonus e delle borse lavoro, senza delle quali gran parte di quell'esperienza è destinata a disperdersi in breve tempo.

Noi abbiamo firmato, come singoli e come Associazione, seguendo l'esempio di Alex Zanotelli, Luigi Ciotti e tantissimi altri. Invitiamo tutti a fare altrettanto: basta scrivere a : iostoconriace@gmail.com,  aggiungendo nome cognome professione (o appartenenza associazione) città.