Arezzo, 2-3 marzo 2016

 

Le due giornate di Arezzo si sono focalizzate su “Competenze - Trasversalità – Linguaggi. Dalla programmazione di classe alla certificazione delle competenze” – su iniziativa del Liceo “Petrarca” in rete con il Convitto Nazionale  ”Vittorio Emanuele II”, e sempre in convenzione con SISUS.  Anche qui la partecipazione è stata numerosa (circa 50 docenti) ed attiva, e ha fornito spunti e suggerimenti preziosi per la didattica laboratoriale e per la valutazione e l’autovalutazione nelle scuole da una parte, e dall'altra alle relatrici per la prosecuzione e la validazione dell’esperienza in altri contesti.

Ancora una volta è emerso come le Prove INVALSI, spesso discusse e contestate, non siano adeguatamente approfondite dalle scuole nei loro risvolti e nelle loro potenzialità didattiche. Al centro dell’attenzione anche il documento che deve certificare le competenze degli studenti in uscita dal Biennio e dall’obbligo, tuttora (malgrado sia vigente dal 2009) sottovalutato o talvolta addirittura ignorato dai Consigli di Classe.

Nelle due mattinate, a margine dei pomeriggi con i docenti, le relatrici hanno incontrato gli studenti di due prime e di una seconda classe del Liceo Classico “Petrarca” (Antonella Fatai giocava “in casa”, essendo la loro docente di Matematica …), facendo con loro esperienza pratica di quanto si andava discutendo nel corso.

I ragazzi hanno partecipato con grande vivacità, e si sono messi in gioco sull’interessante terreno dell’interazione tra linguaggi verbali e non verbali.

 

Leggi il programma delle due giornate

Consulta i materiali del corso

Guarda le immagini