Lo scopo dell'associazione

 

Lettera che precisa lo scopo dell’associazione Le scienze sociali in classe finalizzata alla costituzione di un gruppo di docenti di scienze sociali esperti, individuati sulla base di una storia partecipata di esperienze e di confronto.
La rete organizzativa, costituita dalle relative scuole di appartenenza, si propone di proseguire nella riflessione sull’indirizzo di scienze sociali e di fare ricerca didattica, proprio ai sensi dei contenuti più forti dell’autonomia.  (DPR 275/99)
  

 
LICEO CLASSICO STATALE “L. ARIOSTO”

 

Via Arianuova 19 – 44100 Ferrara

 

Tel. 0532/207348-205415 –  Fax 0532/209765
 
 
Oggetto: costituzione di un’associazione tra scuole denominata “Le scienze sociali in classe”.
 
In relazione al quadro di attese e di incertezze che caratterizza il profilo riformatore della secondaria superiore e che connota gli attuali anni scolastici come un periodo di transizione e perciò di maggiore rischio per la tenuta dei processi di innovazione realizzati in numerose scuole, crediamo utile proporvi un’iniziativa di collaborazione tra i nostri istituti scolastici che riguarda il Liceo delle Scienze Sociali.
 
Partiamo dalla convinzione che l’indirizzo di scienze sociali abbia confermato, attraverso l’esperienza positiva del quinquennio appena trascorso, la validità sia del suo asse culturale sia del suo impianto curricolare, ma abbia anche messo in luce aree di criticità relative alla traduzione in contenuti culturali e in stili didattici della chiave interpretativa epistemologica, storico-antropologica. Per questo ci sentiamo di riaffermare il principio che i processi di innovazione vanno accompagnati e sostenuti. Ciò è particolarmente vero nel periodo attuale: per questo dobbiamo prendere sul serio l’autonomia nel senso di realizzare una forte collaborazione tra scuole che si propongo l’obiettivo di salvaguardare le proprie positive esperienze e di arricchirle attraverso il contributo che viene dallo scambio e dal confronto.
 
Abbiamo perciò pensato alla costituzione di una associazione di scuole che, condividendo le premesse sopra illustrate, si riconoscono nell’obiettivo di incontrarsi almeno una volta ogni anno scolastico mantenendosi in contatto per tutto l’anno scolastico. Secondo noi è il modo per costituire una rete leggera di ricerca didattica (un po’ quello che è scritto nell’art. 11 del D.P.R. 275/99) tra istituti che hanno dimostrato motivazioni a sviluppare processi di innovazione e hanno espresso docenti particolarmente esperti.
 
Più in dettaglio le scuole partecipanti si accordano annualmente su un tema da sviluppare nelle riflessioni teoriche e nell’esperienza d’aula e si trovano in un seminario di due/tre giorni per fare il punto sul comune lavoro.
 
Sul piano finanziario e organizzativo il Liceo Ariosto si può fare carico delle spese relative alla collaborazione di alcuni esperti dei temi scelti e dell’organizzazione a Ferrara dei momenti seminariali concordati. Alle singole scuole partecipanti spetta, insieme all’impegno di realizzare il programma didattico comunemente deciso, l’onere finanziario della partecipazione del proprio rappresentante ai momenti seminariali.
 
Vi chiediamo, pertanto, di interpellare i docenti di scienze sociali dei vostri istituti e di comunicarci la vostra decisione che ci auguriamo sia positiva.
Vi ringrazio della collaborazione,
 
            IL DIRIGENTE SCOLASTICO
 -