Mentre è in corso la formazione sulle competenze (secondo anno) presso l'I.C. "Leonardo da Vinci" di Villafranca Tirrena, sono state completamente definite altre due iniziative che si svolgeranno entrambe a partire dal prossimo mese di gennaio.
Lunedì 12 gennaio, dalle 15.00 alle 19.00, si terrà presso la Biblioteca del Gabinetto di Lettura, gentilmente concessa, il primo incontro del corso "Oltre le frontiere. Attraversando le discipline ... per una 'ecologia' del pensiero". Sarà una introduzione generale alla "filosofia" cui è improntato l'intero corso, che mira ad offrire strumenti teorici e pratici per riflettere e operare intorno alla opportunità di superare il disciplinarismo, la separazione dei saperi e l’iperspecializzazione, ed a sperimentare percorsi trasversali, sconfinamenti e migrazioni interdisciplinari, per giungere alla definizione delle competenze necessarie ad affrontare la complessità. Si rivolge ai docenti di scuola Secondaria, di primo e secondo grado. Ci guiderà su questa strada Maurizio Muraglia, mentre farà da 'apripista' e cornice un significativo video di ITALIA NOSTRA sezione di Messina, commentato dalla presidente Antonietta Mondello.
Venerdì 19 gennaio, nella stessa sede, sarà la volta del corso "Tenere la classe". Relazione educativa e motivazione all'apprendimento, destinato a docenti di ogni ordine e grado di scuola, che si propone di offrire occasioni per la “narrazione” di sé e per analizzare le dinamiche connesse al “tenere la classe”. Saranno esplorati possibili percorsi per costruire un buon clima nella classe e nella scuola. In una intera giornata di relazioni e laboratori (h. 9.00 - 18.00) si alterneranno Donatella Cesareni, Laura Bonica, Lucia Marchetti e Josette Clemenza. Insieme a loro i corsisti avranno l'opportunità di :
- Approfondire i problemi della relazione educativa e della sua importanza nell’approccio con gli studenti
- Presentare ai docenti strumenti adeguati sul piano psicopedagogico per implementare le proprie competenze relazionali
- Far acquisire ai docenti metodologie didattiche atte a creare ambienti di apprendimento stimolanti e gratificanti per loro quanto per gli studenti