Cinema e arte a Venezia per la cittadinanza attiva dei giovani

 

Grazie al progetto dei Soggiorni Formativi della Regione Lazio, e relativo finanziamento FSE plus, la Società Italiana di Scienze Umane e Sociali, dopo avere avviato i lavori in aula nello scorso mese di maggio, ha accompagnato 30 studenti dei licei di Sezze e Priverno  - con il coordinamento del responsabile del progetto, professor Luigi Mantuano, e con i relativi docenti referenti - alla Mostra del cinema di Venezia.

Cinque giorni intensissimi ed emozionanti di incontri e proiezioni in location prestigiose come il giardino mistico della Chiesa degli Scalzi e l'Hotel Excelsior, storico quartier generale e cuore pulsante della Mostra del Cinema.
 
Oltre l'inevitabile bagno nel glamour del Red carpet del Palazzo del Cinema gli studenti hanno preso parte all'incontro sui temi dell'immigrazione e integrazione con i protagonisti del film di Matteo Garrone "Io capitano", vincitore del leone d'argento.
Ma anche la poesia e la letteratura con la presentazione dell'opera del poeta Gabriele Galloni, l'incontro con la comunità ebraica nello storico ghetto di Venezia e l'emozionante mostra interattiva sullo sviluppo delle competenze "A World of Potential", ospitata nelle spettacolari Procuratie Vecchie, Casa di The Human Safety Net, in piazza San Marco.

Il gruppo degli studenti ha avuto il privilegio di dialogare a lungo sulla terrazza dell' Excelsior con Giorgio Gosetti, critico cinematografico, già vice direttore della Mostra del Cinema e creatore della rassegna Giornate degli autori. Un dialogo serrato, sincero e dal profondo significato civile.

Già si guarda a ripetere l'esperienza anche il prossimo anno.

Il grazie più grande alla Regione Lazio, in prima fila nel permettere a tutti gli studenti di realizzare esperienze così complesse ed di alta qualità.