Tra SISUS e il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trieste è stata siglata una Convenzione per la promozione e l'organizzazione di attività di Ricerca, Formazione e Aggiornamento. L'accordo con l'importante struttura - il Dipartimento di Fisica di UniTS è incluso tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza 2023/2027 - prevede attività comuni di ricerca e formazione in Didattica delle Scienze, e in particolare della Fisica.
Più specificamente, i firmatari della Convenzione si impegnano a promuovere congiuntamente:
- iniziative di ricerca nel settore delle Didattica delle Scienze e in particolare della Didattica della Fisica;
- attività di formazione (seminari, convegni, corsi di aggiornamento, ecc.) del personale della scuola con il coinvolgimento degli studenti e relativa sperimentazione;
- realizzazione di progetti nati dalla reciproca collaborazione; - attivazione di luoghi di formazione misti Università/Scuola.
La prima iniziativa è prevista per il prossimo Giovedì 15 febbraio, dalle ore 16,30 alle 18,30. Si tratta di un seminario sul tema Apprendimento scientifico attraverso investigazioni autentiche.
Interverranno per il Dipartimento il prof. Francesco Longo e la dottoressa Valentina Bologna, per SISUS la presidente prof.ssa Maria Teresa Santacroce e la prof.ssa Antonella Fatai, che modera l'incontro.
Chi desidera partecipare deve effettuare l'iscrizione compilando il modulo su Google Form, al seguente link:
https://forms.gle/gaz9bYAAWfrnxgWV9