Sulle competenze geografiche e su come salvarle (questionario)

 

Cari amici,

faccio seguito allo spunto di discussione presente nei materiali di Verbania (Claudia Petrucci INSEGNARE LETTERE E GEOGRAFIA) per provare a esplorare sorti e possibilità di salvaguardia delle competenze geografiche nei nostri indirizzi.

Le competenze geografiche (rinuncio volutamente a parlare di "Geografia" come disciplina/materia a sé) sono parte delle competenze sociali e farle evaporare sarebbe davvero un peccato. Con tutte le cose che ci sono da fare a scuola, sarebbe però importante riuscire a fare arrivare le risposte entro la fine di novembre).

Buon lavoro e buon anno a tutti.

[RIPORTIAMO QUI IL QUESTIONARIO IN MODALITA' DI SOLA VISUALIZZAZIONE - ndr]

Le criticità dell'oggetto


 

Le criticità della prospettiva


 

7. SE LA GEOGRAFIA ERA MATERIA AUTONOMA NEL’INDIRIZZO
L’insegnamento riguardava:

 

  Sistematico Episodico
In modo

 

  Sistematico Episodico
In modo

 

  Sistematico Episodico
In modo

 

  Sistematico Episodico
In modo

 

  Sistematico Episodico
In modo

 

  Sistematico Episodico
In modo

 

 

8. SE LA GEOGRAFIA NON ERA MATERIA AUTONOMA NEL’INDIRIZZO
si riusciva a trattare qualche argomento tra quelli indicati sopra? quale?

 

  Sistematico Episodico
In modo

 

  Sistematico Episodico
In modo

 

  Sistematico Episodico
In modo

 

  Sistematico Episodico
In modo

 

  Sistematico Episodico
In modo

 

  Sistematico Episodico
In modo

 

 

Competenze e contenuti


 

L’associazione italiana insegnanti di geografia (AIIG) indica le seguenti competenze metodologiche tra gli strumenti concettuali indispensabili per organizzare le informazioni:

  • Localizzare (dare posizione e distribuzione di) un fenomeno
  • Percepire la distanza (assoluta e relativa, ma anche temporale) , tra fenomeni
  • Leggere e rappresentare la scala , cioè il rapporto tra le dimensioni secondo cui si presentano i fenomeni

Altre competenze metodologiche fondamentali servono invece a leggere e ordinare le interconnessioni sottese alle informazioni geografiche. Sono le competenze di:

  • interazione spaziale
  • trasformazione diacronica dello spazio
  • lettura geopolitica

La classificazione delle competenze e le citazioni sono prese da Paolo Battistini (AIIG) Competenze della Geografia e programmazione modulare, in “L’Ecole Valdotaine n. 55- 2002”

 
 

 

Le criticità del setting


 

Percorsi possibili


  Italiano/Latino Storia Filosofia Scienze naturali Scienze umane e sociali Lingue straniere
Italiano/Latino
Storia
Filosofia
Scienze naturali
Scienze umane e sociali
Lingue straniere

(si accettano anche risposte multiple)

(si accettano anche risposte multiple)

 

L'indagine


Se si, ti preghiamo di scriverci indirizzando a claudiapetrucci@katamail.com

 

Dati del compilatore del questionario:

 

  SI NO
referente di indirizzo
 

 

Claudia Petrucci