POLITICA ORIZZONTALE, POLITICA VERTICALE

Sabato 30 gennaio sono partite le lezioni online di “Prime Minister Puglia”, la scuola di attivazione civica e di comunicazione politica rivolta a giovani donne di età compresa fra 14 e 18 anni che vogliono intraprendere un percorso di formazione – intesa come capacità di interpretare e guidare la società. Il progetto è promosso dal liceo barese Bianchi Dottula, capofila di una rete che vede in collaborazione, oltre a SISUS, il dipartimento Disum (Dipartimento Studi Umanistici), il Cisgug (Centro interdipartimentale di Studi sulle culture di Genere) e il Festival delle donne e dei saperi di genere di Uniba, il Corecom Puglia (per la parte concernente i temi sulla comunicazione), la Biblioteca delle donne di Bari (Bidoba) l’assessorato alla Solidarietà sociale. Le studentesse della Scuola si sono avviate verso  un’esperienza di empowerment, che passa dal rafforzamento delle loro conoscenze e delle competenze trasversali per creare una comunità pronta a sostenerle.

POLITICA ORIZZONTALE, POLITICA VERTICALE Partecipazione o leadership? Su questo tema è stato sviluppato il previsto programma :

Learning corner (materiali a cura di SISUS e Bianchi Dottula)   -   Lea Durante (docente Uniba e Direttrice del Centro interuniversitario di ricerca per gli studi gramsciani) discute con le studentesse su:

  • Cosa è la politica
  • Reti, modelli partecipativi, partiti, associazioni, movimenti
  • Il partito persona
  • Destra e sinistra secondo Norberto Bobbio
  • Il Movimento 5 Stelle e la disintermediazione dei corpi intermedi
  • Sovranismi e populismi 
  • Corpo elettorale, sistemi elettorali e referendum
  • Forme di governo e di Stato

Mattina:

Paola Natalicchio, giornalista e scrittrice: Come si fa politica? Da dove cominciare e perchè?

Pomeriggio:

Flavia Perina, giornalista: Perché occuparsi di politica è importante

Centodieci studentesse, attente ed entusiaste, hanno partecipato e interagito con docenti e  testimonial, confrontandosi sulle tematiche trattate. Al termine degli incontri della mattina, le giovani Primer si sono divise in gruppi e, in “stanze online”, attraverso attività laboratoriali e con la supervisione di docenti-tutor, si sono preparate per l’incontro pomeridiano.

Alle studentesse è stato consegnato un “Dizionario di democrazia partecipativa” (delle dispense) sui temi trattati al mattino, che sarà utile a chiarire l’uso di termini più complessi e che sarà implementato nel corso dell’anno di formazione.

Nel corso del mese (il secondo incontro è previsto a fine febbraio), le studentesse riceveranno altro materiale didattico legato ad una bibliografia sul tema trattato, un filmato ed un elenco di titoli di film per approfondire eventualmente il loro interesse sulle materie discusse.