La legge 206 del 27 dicembre 2023 ha spazzato via ogni dubbio sulle possibilità di evitare che l'introduzione del nuovo Liceo avvenisse a spese del LES, nè le condizioni di fattibilità previste ai commi 4 e 5 dell'articolo 18 alleggeriscono il quadro generale, mentre invece accrescono, se possibile, l' enorme confusione già presente nel disegno di legge.
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale N. 300 del 27 dicembre 2023, senza note "per motivi di massima urgenza" (?), sarà ripubblicata completa nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2024, ma intanto sarà in vigore già dall'11 gennaio. Ad essa si aggiungono l'Allegato A con il quadro orario del primo biennio e la nota 41318 del 28 dicembre 2023 che regola l'avvio del percorso delle iscrizioni 2024 2025.
Ci asteniamo per ora da qualsiasi commento, anche se è inevitabile che in questo momento prevalga l'amarezza.
Vedremo quale sarà l'accoglienza delle famiglie e delle scuole verso il nuovo Liceo.
Ci sembra importante comunque segnalare l'immediata pronuncia del LES di Bari, capofila dei Licei di Scienze Umane della Puglia, il Liceo Bianchi Dottula, che ribadisce la propria affezione ad un percorso validato e monitorato, a fronte di un "nuovo" del quale, tra l'altro, finora si conosce ben poco.
Naturalmente auspichiamo che l'esperienza del Les possa continuare, malgrado tutto, a riprova e convalida del grande lavoro e della professionalità spesi in questi primi dieci anni di vita dal personale della scuola, e della fiducia accordata al suo percorso da centinaia di famiglie e di studenti.
Commenti
Amelia Stancanelli
Mer, 03/01/2024 - 17:49
Collegamento permanente
Un Collegio dei docenti che non tentenna