NON FACCIAMOCI TOGLIERE LA TERRA SOTTO I PIEDI!!!
Chiuderà il 24 ottobre la consultazione pubblica europea sulla salute del suolo, che riguarda le linee guida della strategia europea sul suolo pubblicate dalla Commissione UE il 17 novembre 2021.La consultazione è stata aperta ad agosto, ed è possibile partecipare attraverso questo link.
Si può partecipare rispondendo al questionario come singoli o a nome di organizzazioni
La nostra responsabile del settore "Ambiente e Sostenibilità", Claudia Petrucci, ha partecipato a nome di SISUS compilando il questionario e stilando per noi queste note per illustrarlo.
Di che cosa si tratta
Il documento su cui la Commissione Europea chiede di esprimersi indica le linee guida di una strategia europea che protegga e migliori la qualità dei suoli.
Il concetto portante, che si articola in diversi aspetti e sub strategie, è arrivare a un vincolo giuridico per gli stati membri che li impegni a provvedere alla salvaguardia e alla qualità dei suoli fertili.
La consultazione pubblica, con la richiesta di un vincolo giuridico che impegni gli stati membri, è uno dei passi necessari per arrivare finalmente a una Direttiva sul suolo. analogamente a quanto già previsto per l’aria e l’acqua. Di una Direttiva c’è bisogno. Nel 2017 una mobilitazione di cittadini e di più di 300 ONG, istituti di ricerca, associazioni di agricoltori e gruppi ambientalisti, aveva richiesto alla Commissione Europea (anche attraverso una ICE, poi trasformata in petizione) un impegno a riconoscere il suolo, e i servizi ecosistemici insostituibili che garantisce, come un patrimonio comune che necessita di protezione a livello europeo.
Di una Direttiva c’è bisogno.