RELAZIONE SULLE ATTTIVTÀ DI SISUS ANNO SOCIALE 2023
PREMESSA
- Università degli studi RomaTre
- Università degli studi di Bari Aldo Moro
- Centro studi Clotilde e Maurizio Pontecorvo
- IIS Pacifici e De Magistris per rinnovo Convenzione sede.
- Cirano, Cime e Kurumuny, per organizzare la mostra "Storia di Puglia"
- ITI G. Ferraris di Molfetta per corso di Formazione in presenza ‘Oltre il patto di corresponsabilità: verso una nuova alleanza partecipata fra studenti-insegnanti-famiglie’
- IISS Laporta x corso formazione
- Giovedì 23 febbraio 2023, seminario sul tema: Le trasformazioni sociali, economiche e antropologico-culturali della Puglia raccontate attraverso la fotografia.
- Giovedì 23 marzo 2023, seminario sul tema: La musica popolare e le canzoni di protesta anni 60-80. Concerto sulle musiche di protesta degli anni 1960-1980 a cura del gruppo musicale Terrae.
► Il catalogo della mostra, edito da Kurumuny, è inserito nella linea editoriale del Consiglio regionale della Puglia “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale ed è stato presentato ufficialmente al Salone del Libro di Torino, il 19 e 20 maggio 2023
► È stato accordato a SISUS il finanziamento dell’Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale - Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione - della Regione Lazio, PER Il Progetto Prima Edizione del Festival dell’Educazione civica. Cinema, incontri, visite didattiche per la cittadinanza attiva presentato da Sisus in partenariato con gli Istituti scolastici ISISS Pacifici - de Magistris di Sezze Romano (LT) e Liceo Giordano Bruno di Roma. Il progetto è stato concluso entro il 2023 e rendicontato nei mesi successivi.
► Sempre con analogo finanziamento FSE e Regione Lazio è stato realizzato un progetto che ha visto gli studenti alla mostra del Cinema di Venezia con i docenti Mantuano e Muciaccia, ed è poi proseguito con incontri con registi e visioni cinematografiche.