Relazione annuale 2022 e Assemblea

RELAZIONE SULLE ATTTIVTÀ DI SISUS ANNO SOCIALE 2022 .

PREMESSA

Nella impossibilità materiale, per motivi logistici, di convocare l’assemblea ordinaria dei soci in presenza, si procederà, come ormai consuetudine, per via telematica, a norma dell’art. 8 dello Statuto, sulla piattaforma Zoom e con le modalità che saranno rese note ai soci in tempo utile per la partecipazione.

La presente relazione annuale viene pubblicata sul sito web www.lasocietainclasse.it, e inviata ai soci come newsletter, entro il mese di aprile 2023.

I soci iscritti che hanno regolarmente pagato la quota annuale 2022 sono 25, cui si aggiungono 3 quote omaggio che il Direttivo ha ritenuto opportuno concedere per servizi resi all'Associazione durante l'anno sociale a titolo assolutamente gratuito. Essi godono, a norma di legge, del diritto elettorale attivo e passivo, e di ogni altro beneficio previsto a norma di Statuto. L'elenco dei soci effettivi è sul sito, visibile solo con password, al link https://www.lasocietainclasse.it/assemblee-organismi-societari-news/elen.... Quello del nuovo anno sociale è altresì già sul sito (https://www.lasocietainclasse.it/assemblee-organismi-societari-news/elen...) e viene costantemente aggiornato man mano che viene registrato il versamento della quota sociale.

Attività istituzionali - Partenariati e Rapporti con scuole e Enti

È doveroso per noi – oltre che affettivamente molto sentito – aprire questa Assemblea nel ricordo della nostra carissima Presidente onoraria Clotilde Pontecorvo, Professore Emerito di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l’Università Sapienza di Roma, scomparsa lo scorso 5 novembre 2022, che fino ai Suoi ultimi giorni ci ha dedicato la Sua preziosa amicizia e l’inestimabile valore del Suo patrimonio professionale, culturale e umano.

L’anno sociale 2022 è stato finalmente l’anno della ripresa delle iniziative in presenza, anche se è continuata la formazione online o comunque in modalità blended.

Conformemente a quanto previsto nel Piano Nazionale Triennale di Formazione si sono presi contatti con scuole singole, università ed enti. Convenzioni per attività di formazione sono state stipulate con:

  • Università degli studi RomaTre
  • Università degli studi di Bari Aldo Moro
  • l'IIS "I. Newton" di Roma, per il corso di formazione sui DSA
  • il Centro Studi Clotilde e Maurizio Pontecorvo
  • l'IIS Pacifici e De Magistris per rinnovo Convenzione sede.
  • Associazioni Cirano, Cime e Kurumuny, per organizzazione mostra "Storia di Puglia.

In Puglia è proseguita anche la fruttuosa collaborazione con la Regione, propedeutica a varie iniziative in corso e concluse. Numerosi gli Enti e le Istituzioni con cui si è collaborato per specifiche iniziative, in presenza e online, come si evince infra dai resoconti delle attività. Si sono consolidati i rapporti con il MIUR, con la gestione comune di varie iniziative, in particolare grazie alla disponibilità di Carla Guetti.

Secondo i dettami della Direttiva 170/2016 e successivi aggiornamenti, sono state progettate e realizzate le seguenti iniziative di formazione.
  • Corso di formazione online "La scuola per il futuro dell’Europa. Dalla proposta al progetto", in prosieguo con il seminario di Ventotene, da gennaio a fine maggio 2022. A conclusione del corso e in coincidenza con la Giornata dell'Europa è stato stilato e approvato un documento di Proposta alla Conferenza per il futuro dell’Europa per l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica in Italia,
  • Progetto"Inviolabili", per l’individuazione e gestione di minori 0- 6 anni vittime di abuso e maltrattamento : tre percorsi di formazione a distanza gestiti dalle diverse sedi di Bari, Napoli e Roma, un progetto nazionale finanziato dall’Impresa sociale Con i bambini
  • In partenariato con "Education Dal Sud", settore per la formazione della Casa Editrice EdS, ad Aprile 2022 workshop "L'Educazione emotiva. Per imparare ad ascoltare con efficacia ed empatia".
  • Ripresa dell’iniziativa (con la già sperimentata collaborazione di: Liceo Bianchi Dottula, BA - CISCuG - DISUM -Festival delle Donne e dei Saperi di Genere, Università̀, BA - Biblioteca delle Donne, BA), “Prime Minister”, Scuola di politica per giovani donne, Progetto finalizzato alla realizzazione di scuole di comunicazione politica, informazione etica della comunicazione, diritto ed educazione alla cittadinanza.
  • Seminario residenziale La scuola per il futuro dell'Europa, Percorsi e strumenti didattici per un’Educazione civica europea, Formia, 20-30 settembre 2023
  • Seminario PNRR, scuola, formazione: come orientarci? Le opportunità e i limiti nella gestione dei fondi del PNRR per le scuole, su piattaforma online il giorno 1° dicembre 2022.
  • In collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Roma Tre e il Centro Studi Clotilde e Maurizio Pontecorvo, presentazione del volume di Paola Di Cori Michel De Certeau. Per il lettore comune. Roma, 16 Maggio2022
  • Nell'ambito della convenzione stipulata nel maggio 2020 tra SISUS e il Dipartimento di Economia, Scuola di Scienze Sociali, (DIEC) dell’Università degli Studi di Genova, per la collaborazione e la realizzazione congiunta di progetti e iniziative nei settori della ricerca e della formazione, è continuata nell'anno accademico 2021-22 la collaborazione, già avviata nel 2019-20, con il corso di Economia dell'Ambiente per attività di sostegno alla didattica. Referente SISUS Claudia Petrucci
  • In convenzione con l'IIS "I. Newton" di Roma, corso di formazione per i docenti “Non concentrarti sulle difficoltà, ma scopri ed opera sulle ‘sue’ abilità” sulle problematiche dei DSA, diretto da Annarita Moretti – dal 23 Novembre al 5 dicembre 2022i;
  • Corso di Educazione Civica per i docenti della Scuola di Galatina (Lecce) – in presenza
  • In onore della professoressa Clotilde Pontecorvo e in collaborazione con il Centro Studi Clotilde e Maurizio Pontecorvo, e all'Istituto Universitario Sophia, seminario Michel De Certeau e la pedagogia, tenuto a Roma il 15 dicembre 2022.

Di tutte le iniziative di cui sopra è stata data notizia preventiva sul sito web e sono stati pubblicati resoconti più o meno dettagliati, accompagnati, quando possibile, da documentazione, anche fotografica.

 

Programmazione attività 2023

Dato che l’assemblea dei soci si tiene ad anno solare già iniziato, alcune delle iniziative programmate per il 2023 sono già avviate o addirittura concluse. Ne diamo notizia qui di seguito.

INIZIATIVE DI FORMAZIONE E CULTURALI del primo quadrimestre 2023

  • A Bari, mostra fotografica StoriediPuglia 1960-1980, promossa dall’Associazione Cirano e da SISUS, in collaborazione con Cime e Kurumuny, con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia e della sua biblioteca Teca del Mediterraneo, dal 13 febbraio al 23 marzo 2023. Al suo interno si sono svolte:
    • Giovedì 23 febbraio 2023, seminario sul tema: Le trasformazioni sociali, economiche e antropologico-culturali della Puglia raccontate attraverso la fotografia.
    • Giovedì 23 marzo 2023, seminario sul tema: La musica popolare e le canzoni di protesta anni 60-80.
    • Concerto sulle musiche di protesta degli anni 1960-1980 a cura del gruppo musicale Terrae.
  • Il catalogo della mostra, edito da Kurumuny, è inserito nella linea editoriale del Consiglio regionale della Puglia “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale. Sarà presentato ufficialmente al Salone del Libro di Torino il 19 e  20 maggio 2023.
  • A Firenze, nell’ambito della fiera “Didacta 2023”, workshop organizzato dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con SISUS ('8 marzo), La scuola per il futuro dell’Europa. Educazione alla cittadinanza europea: interdisciplinarità, metodologie collaborative, digitale e uso del padlet.
  • Online, corso di formazione La multimedialità al servizio della relazione educativa per la cittadinanza attiva inserito nel percorso per l’Educazione Civica in chiave europea, iniziato con il Seminario di Ventotene nel settembre 2021 e proseguito con un primo corso nel 2022, e con il seminario di Formia di settembre dello stesso anno. Iniziato il 6 marzo, si concluderà entro maggio 2023.
  • Corsi di formazione in presenza, Cinema a Km 0. A scuola con le Film Commissions – 8 edizioni in 4 regioni (Campania, Lazio, Marche, Friuli Venezia Giulia), nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIC e MI (progetto "Cinema e Immagini per la Scuola"), in collaborazione con Italian Film Commissions (Film Commission di Lazio, Marche, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Campania) e ANICA. Iniziati a Febbraio 2023, si protrarranno fino a Maggio.

INIZIATIVE DI FORMAZIONE E CULTURALI programmate

È stato ammesso al finanziamento dell’Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale - Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione - della Regione Lazio, il Progetto Prima Edizione del Festival dell’Educazione civica. Cinema, incontri, visite didattiche per la cittadinanza attiva presentato da Sisus in partenariato con gli Istituti scolastici ISISS Pacifici - de Magistris di Sezze Romano (LT) e Liceo Giordano Bruno di Roma, con inizio ad Aprile e termine ad ottobre 2023

SISUS desidera rendere omaggio a Clotilde Pontecorvo con un segno di vita e di legame con la terra, un albero, l’albero di Clotilde - che sia un olivo. un pino, una quercia, un agrume o un ficus, non importa - che possa vivere e crescere in particolare nelle scuole che hanno potuto godere del suo sostegno e realizzato parte del suo pensiero, ma anche in luoghi in cui l’associazione ha avuto un rapporto significativo con lei sui temi della scuola, dell’apprendimento, della centralità dello studente, della relazione educativa, dove c'è una comunità educante che voglia ricordare la Sua grande lezione. Il primo appuntamento con l'iniziativa sarà molto probabilmente ad Arezzo, in primavera o in autunno.

In partenariato con il Liceo "Petrarca" di Arezzo, corso di formazione (già rinviato)  Sulle Rubriche di valutazione e il curricolo di Istituto in Educazione Civica;

A Genova, si prevede la prosecuzione delle Attività di Educazione al territorio e al patrimonio culturale in collaborazione con l'Università degli Studi, grazie al consueto impegno della referente SISUS Claudia Petrucci.

Dovrebbero riprendere i seminari sull’Europa, sospesi per la pandemia, "Una Vita Senza Guerre, L'Europa Unita Per La Pace", con lo stage di formazione giovanile condotto dalle sezioni liguri dell'AICCRE e del Movimento Federalista Europeo, che dal 2012 si tiene dal 13 al 15 giugno in uno dei comuni della regione. Si prevede la consueta collaborazione di Claudia Petrucci

In prosieguo con le iniziative di Educazione Civica si prevede anche quest’anno un Corso formazione residenziale in presenza, possibilmente in collaborazione con una scuola all’inizio del nuovo anno scolastico

Continuerà la collaborazione con la Biblioteca Maurizio Pontecorvo di Roma, e il Gruppo di studio di Clotilde Pontecorvo, proseguendo con il contributo di idee e di condivisione, sia agli eventuali incontri in presenza che ai prossimi webinar programmati.

Rimane aperta la possibilità di effettuare attività già programmate per il 2022 e non portate avanti, ivi comprese eventuali iniziative editoriali.

La programmazione rimane naturalmente aperta a vagliare tutti i suggerimenti che possano intervenire da partner e soci, nonché la partecipazione a bandi di carattere regionale e nazionale, come peraltro ampiamente fatto in questi decorsi anni.

 

Bilanci consuntivo 2022 e preventivo 2023

Il bilancio consuntivo è chiuso al 31 dicembre 2022 in concomitanza con la fine dell’anno solare, ed è accluso alla presente relazione, di cui costituisce parte integrante, unitamente al preventivo 2023.

 

Rinnovo del DIRETTIVO

È aperto il seggio online per l’elezione del Presidente e del Vicepresidente per il triennio 2023-25, essendo giunte le cariche alla normale scadenza.

A norma di Statuto nella prima riunione utile saranno nominati i componenti e i membri del CTS.

Per comune accordo si ripropone la conferma di Maria Teresa Santacroce come Presidente e Luigi Mantuano a vicepresidente.

Qui le modalità per partecipare.

Per consentire la più ampia partecipazione, la votazione rimarrà aperta per una settimana, vale a dire fino a mercoledì 26 aprile 2023.

 

Tesseramento 2023

Il tesseramento per il 2023 è aperto, e si raccomanda ai soci di non tardare oltre il mese di giugno per il rinnovo.

Si è presa in esame l’ipotesi di poter usufruire della carta del docente anche per la quota associativa, considerandola parte della formazione, come d’altronde già fatto da numerosi Enti ed Associazioni locali e nazionali. Pertanto si proporrà all’Assemblea di accettare il pagamento della quota con il Buono carta del docente, per un ammontare annuale libero, non inferiore a 30 euro. Per chi non ha accesso alla carta rimane la quota annua di 20 euro, da effettuarsi con bonifico.
Confidiamo nel consueto senso di appartenenza di quanti hanno già percorso con noi questo lungo cammino, e nella stima di chi ci conosce, augurandoci che SISUS possa ancora a lungo affrontare con tutti noi le sfide culturali del nostro tempo ed ampliare il più possibile la propria sfera di interesse e il consenso.
Grazie dell’attenzione e della fiducia, e buon anno a tutti.
La presidente
firmato: Maria Teresa Santacroce
Sede, 6 aprile 2023