RELAZIONE SULLE ATTIVITÀ DI SISUS ANNO SOCIALE 2020
Premessa
Nella impossibilità materiale, per motivi logistici, di convocare l’assemblea ordinaria dei soci in presenza, si procederà, come ormai consuetudine, per via telematica, a norma dell’art. 8 dello Statuto, sulla piattaforma e con le modalità che saranno rese note ai soci in tempo utile per la partecipazione.
La presente relazione annuale viene pubblicata sul sito web www.lasocietainclasse.it, e inviata ai soci come newsletter, entro la metà del mese di aprile 2022.
I soci iscritti che hanno regolarmente pagato la quota annuale 2021 sono 25, cui si aggiungono 5 quote omaggio che il Direttivo ha ritenuto opportuno concedere per servizi resi all'Associazione durante l'anno sociale a titolo assolutamente gratuito. Essi godono, a norma di legge, del diritto elettorale attivo e passivo, e di ogni altro beneficio previsto a norma di Statuto. L'elenco dei soci effettivi è sul sito al link https://www.lasocietainclasse.it/assemblee-organismi-societari-news/elen.... Quello del nuovo anno sociale è altresì già sul sito e viene costantemente aggiornato man mano che viene registrato il versamento della quota sociale.
Attività istituzionali - Partenariati e Rapporti con scuole e Enti
- l'Istituto Comprensivo S.G.Bosco-A.Manzoni di Toritto (BA)
- l'I.I..S. "Domenico Romanazzi" di Bari
- l'IC Leonardo da Vinci di Villafranca Tirrena (ME)
Attività di Formazione e culturali
Secondo i dettami della Direttiva 170/2016 e successivi aggiornamenti, sono state progettate e realizzate le seguenti iniziative di formazione.
► In collaborazione con l'IISS “Galileo Ferraris” di Molfetta (Ba), è proseguito, con la seconda fase, il progetto ‘Oltre il patto di corresponsabilità: verso una nuova alleanza partecipata fra studenti-insegnanti-famiglie’ relativo al Bando ‘Piano nazionale per la Partecipazione alla vita scolastica e la promozione dell’educazione alla cittadinanza attiva.
► In collaborazione con: Liceo Bianchi Dottula, BA - CISCuG - DISUM - Festival delle Donne e dei Saperi di Genere, Università̀, BA - Biblioteca delle Donne, BA, da gennaio 2021, in streaming con cadenze periodiche “Prime Minister” , Scuola di politica per giovani donne, Progetto finalizzato alla realizzazione di scuole di comunicazione politica, informazione etica della comunicazione, diritto ed educazione alla cittadinanza.
► In partenariato con l'IC Leonardo da Vinci di Villafranca Tirrena (ME) in streaming dal 3 marzo al 21 aprile 2021, "L'educazione Civica nel primo ciclo. Progettazione di un curricolo di scuola", corso di formazione con laboratori
► In collaborazione con: Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del MI - Commissario straordinario del Governo per il recupero e la valorizzazione dell’ex Carcere borbonico dell’isola di S. Stefano-Ventotene e altri partner "La scuola per il futuro dell’Europa. Ventotene-Santo Stefano 1941-2021: proposte per un’Educazione civica europea", Seminario di studi in presenza di 3 giorni, con prosecuzione in un Corso di formazione online
► In partenariato con l' IC S.G.Bosco-A.Manzoni di Toritto (BA), da settembre a novembre 2021,in presenza e online, "L'educazione Civica nel primo ciclo. Progettazione di un curricolo di scuola", corso di formazione con laboratori
► In collaborazione con ANPI Puglia, a Molfetta, nel mese di novembre 2021, "La Puglia nel primo Fascismo", corso di formazione per docenti con laboratori
► In convenzione con l'IIS "Romanazzi" di Bari , da novembre a dicembre 2021, corso di formazione "Sulle Rubriche di valutazione e il curricolo di Istituto. Corso di Educazione Civica e di comunicazione"
► In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Municipio Media ValBisagno, l'Università degli Studi, e con i soggetti sociali del territorio, a GENOVA sono proseguite le attività di educazione al paesaggio, al territorio e al patrimonio culturale nelle scuole e nel tessuto associativo del Municipio Media ValBisagno. Le attività prevedono anche uscite di osservazione urbana e costruzione di mappe di comunità.
► Nell'ambito della convenzione stipulata nel maggio 2020 tra SISUS e il Dipartimento di Economia, Scuola di Scienze Sociali, (DIEC) dell’Università degli Studi di Genova, per la collaborazione e la realizzazione congiunta di progetti e iniziative nei settori della ricerca e della formazione, è continuata nell'anno accademico 2020-21 la collaborazione, già avviata nel 2019-20, con il corso di Economia dell'Ambiente per attività di sostegno alla didattica. Referente SISUS Claudia Petrucci
► In partenariato con "Education Dal Sud", settore per la formazione della Casa Editrice EdS: sono state replicate in vari contesti, in presenza e online, le iniziative di formazione ampiamente rodate: L’interpretazione del disegno infantile: Leggere gli elementi del disegno dei bambini - BES DSA e disabilità. Basi per un supporto psico-pedagogico in età evolutiva - Cos'è l'ADHD. Conoscere il cosa per costruire il come
Di tutte le iniziative di cui sopra è stata data notizia preventiva sul sito web e sono stati pubblicati resoconti più o meno dettagliati, accompagnati, quando possibile, da documentazione, anche fotografica.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ 2022
Si prevede di proseguire anche per il prossimo anno sociale nell'approfondimento della tematica dell’integrazione dei saperi e della costruzione di curricoli congruenti a tale impostazione e prospettiva, in ordine alla necessità di revisione del curricolo dei Licei delle Scienze Umane, e in particolare del LES. Purtroppo questa attività è stata tra quelle bruscamente interrotte dalla pandemia, e speriamo di potere nell'anno corrente recuperare il tempo perduto,
Iniziative di formazione e culturali
► Corso di formazione online "La scuola per il futuro dell’Europa. Dalla proposta al progetto", in prosieguo con il seminario di Ventotene e iniziato nel mese di gennaio. La conclusione del corso potrebbe coincidere con la Giornata dell'Europa e prevedere pertanto un momento in presenza da programmare, probabilmente a Roma.
► Progetto"Inviolabili", per l’ individuazione e gestione di minori 0- 6 anni vittime di abuso e maltrattamento a seguito di accordo siglato con : Associazione Pianoterra Onlus, Antropos Cooperativa Sociale Onlus,Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva Srl, Cooperativa Sociale Crinali Arl Onlus, Kairos Cooperativa Sociale, Mama Happy Centro Servizi Famiglie Accoglienti, Moduli formativi di vari livelli per gli operatori socio-sanitari, educatori e personale impiegato per il riconoscimento dell'abuso e maltrattamento, in presenza e online, in varie sedi (Roma, Napoli, Bari).
E inoltre :
► In convenzione con l'IIS "I. Newton" di Roma, corso di formazione per i docenti “Non concentrarti sulle difficoltà, ma scopri ed opera sulle ‘sue’ abilità” sulle problematiche dei DSA, diretto da Annarita Moretti
► A cura del team della prof.ssa Moretti, iniziative analoghe e altre centrate sulle emozioni saranno pubblicizzate presso altre scuole del territorio nazionale;
► In partenariato con il Liceo "Petrarca" di Arezzo, corso di formazione "Sulle Rubriche di valutazione e il curricolo di Istituto in Educazione Civica";
► A Genova, si prevede la prosecuzione delle Attività di Educazione al paesaggio, al territorio e al patrimonio culturale in collaborazione con le scuole dei Municipi Media ValBisagno e Val Polcevera, e con l'Università degli Studi e le Associazioni del territorio, grazie al consueto impegno della referente SISUS Claudia Petrucci.
► Se dovesse migliorare la situazione pandemica e si potranno riattivare le iniziative in presenza proseguirà la collaborazione con Movimento Federalista Europeo e AICCRE (Associazione Comuni Europei) della Liguria, per l'annuale celebrazione del seminario regionale residenziale "Una vita senza guerre", giunto ormai al nono anno e rivolto a studenti del 4° anno di Scuola Media Superiore per la conoscenza delle istituzioni dell'Unione.
► A Messina è in fase di definizione un seminario di formazione in modalità blended (online e 3 giorni immersivi residenziali) destinata ai formatori e ai soci SISUS. Il seminario, in collaborazione con esperti in mindfulness, prevede una formazione rivolta a docenti e formatori per favorire l‘attivazione di percorsi di crescita mediante l’uso consapevole della voce come strumento di comunicazione e di contatto con il sé. Si prevede una fase di incontri online (per un totale di 15 ore distribuite in 6 incontri di 2h30’ ore) e una fase immersiva da svolgersi in presenza, probabilmente, presso il centro di Etica Vivente di Città della Pieve della durata di 18 ore da suddividersi in 3 giornate.
► A Bari, a cura di Aldo Muciaccia, è in preparazione un progetto sulla comunicazione iconografica nella storia delle organizzazioni popolari in Puglia. Presso uno spazio espositivo messo a disposizione della amministrazione comunale, si terrà la mostra a partire dal volume fotografico curato dalla Fondazione Gramsci sui cento anni della storia del Partito Comunista Italiano e intitolato “In movimento e in posa. Album dei comunisti italiani”, (curato da Marco Delogu e Francesco Giasi, Marsilio editore 2021). Durante la mostra si ipotizzano altresì due seminari sul tema della trasformazione socio culturale del territorio e sul contributo di artisti pugliesi alla produzione, dagli anni 60 alla musica di impegno sociale. Le associazioni coinvolte in questa ipotesi sono Cirano, che opera sul territorio da diversi anni sul piano della promozione culturale e artistica in generale, Sisus (società italiana scienze umane e sociali) riconosciuta dal Miur come ente di formazione, CI.ME che da anni organizza eventi di comunicazione, oltre alla fondazione Gramsci nazionale.
► A Ventotene si prevede un secondo seminario residenzaiale (in presenza ed in streaming) in coerenza e prosieguo dell'attività biennale sull'Educazione Civica in chiave europea.
Continuerà la collaborazione con la Biblioteca Maurizio Pontecorvo di Roma, e il Gruppo di studio di Clotilde Pontecorvo, proseguendo con il contributo di idee e di condivisione, sia agli eventuali incontri in presenza che ai prossimi webinar programmati.
Rimane aperta la possibilità di effettuare attività già programmate per il 2021 e non portate avanti, ivi comprese eventuali iniziative editoriali. La programmazione rimane naturalmente aperta a vagliare tutti i suggerimenti che possano intervenire da partner e soci, nonché la partecipazione a bandi di carattere regionale e nazionale, come peraltro ampiamente fatto in questi decorsi anni.
BILANCI: CONSUNTIVO 2021 E PREVENTIVO 2022
Il bilancio consuntivo è chiuso al 31 dicembre 2021 in concomitanza con la fine dell’anno solare, ed è accluso alla presente relazione, di cui costituisce parte integrante, unitamente al preventivo 2022.
Dal consuntivo si evince un totale di entrate (compreso residuo 2020, che era di 5102,29 €) per € 5897,00 in corrispondenza di uscite per € 4697,09 dunque un saldo attivo di € 6302,20. Il preventivo tiene conto di tutto quanto sopra nonché degli impegni già presi in entrata e in uscita.
I bilanci vengono contestualmente pubblicati per i soci sul sito web.
TESSERAMENTO 2022
I soci ordinari del 2021 sono in totale 30, con una certa tenuta grazie alle iniziative dell'anno.
Pur usufruendo dei benefici della carta del docente, SISUS ha assoluta necessità anche delle quote sociali per sopravvivere. Infatti l’incasso dei buoni costituisce una “partita di giro”, per cui tutti i fondi incassati per la formazione vanno spesi in formazione (rimborsi e compensi agli esperti, materiale didattico, piattaforma web, ecc.), mentre ogni altra esigenza (commercialista, rimborsi x altre esigenze, ecc.) deve essere affrontata con entrate diverse. Peraltro va sottolineato che gran parte del nostro lavoro è fatto in spirito di servizio, a titolo assolutamente gratuito e di volontariato, con l’unico rimborso delle spese vive ... quando possibile!
Confidiamo perciò nel senso di appartenenza di quanti hanno già percorso con noi questo lungo cammino, e nella stima di chi ci conosce, augurandoci che SISUS possa ancora a lungo affrontare con tutti noi le sfide culturali del nostro tempo ed ampliare il più possibile la propria sfera di interesse e il consenso.
Grazie dell’ascolto e della fiducia, e buon anno a tutti.
esprimi il tuo voto qui sotto dal 19 al 26 aprile 2022 (solo per i soci)