Marco Dallari

 

Marco DallariE’ pedagogista presso il coordinamento scuole dell’infanzia del comune di Bologna e il comune di Carpi fino al 1977.

Dal 1977 al 1994 docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e Firenze, è animatore di laboratori didattici presso musei e gallerie d’arte moderna.

Nel 1994 è professore straordinario di Educazione comparata all’Università di Messina.

Dal 1997 è professore ordinario di Pedagogia generale all’Università di Trento e alla Scuola di Specializzazione per l’Istruzione Secondaria (SSIS) di Rovereto.

In questa sede dà avvio al Laboratorio di comunicazione efficace finalizzato alla formazione di soggetti per i quali le capacità di narrazione, di interazione e di comunicazione interpersonale costituiscano know how indispensabile (insegnanti, operatori del pubblico impiego, dipendenti aziendali addetti alle vendite
e alle p.r.) e alla ricerca nell’ambito della narratività.

E’ condirettore, insieme ad Antonio Erbetta, della rivista di studi fenomenologici Encyclopaideia (direttore Piero Bertolini - Bologna, Clueb.)

 

Principali filoni di ricerca
  1. Fenomenologia e ermeneutiche dell’educazione;
  2. Strutturazione delle identità personali, rapporto fra modelli di conoscenza e rappresentazione identitaria;
  3. Animazione e didattiche della produzione artistica e narrativa.

 

Recenti pubblicazioni
 
Saggi

I saperi e l’identità - Milano, Guerini, 2000;

Posta Prioritaria - Roma, Meltemi, 2001;

L’arte come educazione sentimentale - Bologna, Art’è, 2001;

La dimensione estetica della Paideia, estetica, educazione, narratività - Trento, Erickson, 2005

In una notte di luna vuota. Educare pensieri metaforici, laterali, impertinenti - Trento, Erickson, 2008.

 

Narrativa

Figure della memoria (libro per ragazzi)- Bologna, Art’è Ragazzi, 2000;

L’uomo dall’impermeabile (romanzo) - Pesaro, Metauro, 2004;

L’arte come educazione sentimentale - Bologna, Art’è, 2001;

Serie di racconti a fumetti: Ciclo: Il sogno di Cleo in: Encyclopaideia (rivista di fenomenologia, pedagogia, formazione), direttore Piero Bertolini,
condirettori M. Dallari, A. Erbetta, edizioni CLUEB Bologna; numeri: 13 (gennaio-giugno 2003), 14 (luglio-dicembre 2003), 15 (gennaio-giugno 2004),
16 (luglio-dicembre 2004);

Arte per le rime - Bazzano (Bo), Artebambini, 2009;

C-arte per le rime - Bazzano (Bo), Artebambini, 2010;

Facce d’arte per le rime - Bazzano (Bo), Artebambini, 2011 (letteratura per ragazzi);

Il paradosso del Collalto (romanzo) - Bazzano (Bo), Artebambini - Bonobo, 2010.

 

Volumi

La dimensione estetica della Paideia, estetica, educazione, narratività - Trento, Erickson, 2005 (Il saggio esamina i rapporti esistenti fra la dimensione estetica
e i processi di apprendimento, rappresentazione del mondo e rappresentazione di sé).

 

Articoli

M. Dallari: Identità personale e politica dell’insegnante - in: Encyclopaideia – rivista di fenomenologia, pedagogia e formazione diretta da Piero Bertolini,
condirettori M. Dallari e Antonio Erbetta – Clueb – Bologna – n. 12 anno 2002. P.12;

M. Dallari: Continuità e discontinuità della storia - in: Encyclopaideia – rivista di fenomenologia, pedagogia e formazione diretta da Piero Bertolini,
condirettori M. Dallari e Antonio Erbetta – Clueb – Bologna – n. 12 anno 2002. p.145;

M. Dallari: Licenze epistemologiche e risorse poetiche di conoscenza. Encyclopaideia : rivista di fenomenologia, pedagogia, formazione, Bologna, B.U.P 2007. n. 21;

M. Dallari: Quando le parole si stringono alle immagini,. Scritture polialfabetiche e nuove prospettive di apprendimento e di interpretazione. Encyclopaideia : rivista di fenomenologia, pedagogia, formazione, Bologna, B.U.P 2011. n. 30;

M. Dallari: Arti in educazione: alfabeti, enigmi, trasgressioni. 2011. Pedagogia PIU’ Didattica, rivista di teorie e pratiche educative, Trento Erickson n. 3;

M. Dallari: Pensare altrimenti, 2011. Pedagogika, rivista di educazione, formazione, cultura. Numero monografico: Educare alla creatività. Milano STRIPES.