Schede guida per la progettazione del Consiglio di Classe e la comunicazione con le imprese e le famiglie.
a cura di Stefania Stefanini, Liceo Pieralli di Perugia
Vorrei rivolgere a tutti i colleghi un invito per costruire insieme un dossier di documenti per migliorare l’efficacia operativa dei Consigli di Classe durante la preparazione degli stage.
Vi propongo il formulario che ho messo a punto, insieme ad alcuni docenti dell’Istituto Pieralli di Perugia, per semplificare e uniformare le attività di gestione dello stage relativamente alla progettazione interdisciplinare e alla comunicazione con il territorio e le famiglie.
Cliccando sui links a fondo pagina si potrà scaricare il documento relativo in formato pdf. Se non si è ancora installato il visualizzatore di files pdf, si può scaricare gratuitamente il programma cliccando qui:
Gli stampati riguardano:
- una scheda con le linee guida per la programmazione dei Consigli di Classe:
- i progetti interdisciplinari per le classi del triennio:
- due modelli di lettere (elaborati in collaborazione con il prof. Frullani) da inviare alle imprese come primo contatto e successiva definizione dei termini di collaborazione; contengono le modalità , gli obiettivi dello stage formativo, i nominativi degli studenti e il periodo fissato per l’esperienza.
- il testo della convenzione tratto da “Lo stage formativo. Nell’Indirizzo di Scienze Sociali” a cura di Lucia Marchetti
- il testo della convenzione con l’Università predisposto dalla professoressa Anna Maria Trequattrini, figura strumentale per l’orientamento in uscita.
- una scheda per l’autorizzazione del genitore con gli obblighi del tirocinante
- un modello guida per la valutazione dell’esperienza rivolto allo studente e al tutor aziendale.
- un registro per annotare assenze e presenze degli studenti durante il periodo dello stage.
BUONO STAGE!
Stefania Stefanini