Relazione del presidente
Latina, 23 marzo 2013
Benché l’anno sociale inizi a settembre – in concomitanza con l’avvio dell’ anno scolastico – è ormai tradizione sfruttare l’occasione del Convegno Nazionale che impegna annualmente la rete Passaggi e la nostra associazione, per tenere la nostra Assemblea ordinaria. D’altronde le nuove tecnologie ci hanno consentito e ci consentono, a norma di Statuto, di aggiornare i soci ed eventualmente aprire una consultazione online per decisioni della massima urgenza. Nello scorso anno abbiamo sfruttato questa opportunità per alcune necessità burocratiche e/o contabili; cosa che nell’anno in corso non è stata necessaria, essendosi ormai alcune strutture con le relative esigenze di gestione abbastanza consolidate.
SISUS – che ha visto la luce a Giovinazzo (Bari) nel 2008, affianca per la quinta volta la rete Passaggi, che giunge quest’anno al giro di boa del decimo Convegno Nazionale. Una collaborazione proficua e feconda da entrambe le parti, che ha impegnato tra l’altro quest’anno i rispettivi organismi istituzionali in riunioni congiunte, a Roma nel settembre 2012 e a Bologna lo scorso mese di gennaio.
Come sempre condividiamo le problematiche su cui si concentra l’attenzione della Rete, in particolare in questo momento in cui molti scenari sono mutati nella gestione delle scuole e nuove necessità accompagnano la non facile transizione legata al passaggio a regime del Riordino e ai sacrifici richiesti alla scuola da anni, fino alla recentissima spending review. Il nostro contributo di collaborazione e di idee non è venuto e non verrà meno, sempre nell’ottica di procedere - malgrado tutto - sulla via dell’innovazione e della sperimentazione di buone pratiche nella costruzione del curricolo, in particolare, nello specifico dell’associazione, sostenendo e accompagnando il processo di autoformazione indispensabile per gli operatori scolastici.
Quanto al proprio specifico, SISUS ha proseguito nella sua opera di formazione e aggiornamento, con iniziative singole o in collaborazione con altre associazioni, con le scuole e con gli Uffici scolastici Provinciali. I soci sono stati regolarmente informati tramite la newsletter a cadenza trimestrale; vorrei solo ricordare qui perché particolarmente significative l’esperienza fatta con la rete dei Licei toscani capeggiata dal Liceo Rosmini di Grosseto, e le molteplici esperienze, in presenza e online, nel settore della matematica.
Intanto abbiamo espletato tutte le pratiche per essere accreditati tra le ONLUS ai sensi della normativa che dà diritto poi ad accedere a particolari benefici, quali l’esenzione da alcune spese (ad esempio per la tenuta dei conti correnti), la possibilità per chi effettua donazioni di detrarre la somma dalla dichiarazione dei redditi, e l’accesso al “Cinque per mille”. Attendiamo l’esito da parte dell’Agenzia delle Entrate alla fine di marzo. Naturalmente vi terremo debitamente informati.
Proiettandoci nella programmazione del corrente anno sociale, intendiamo procedere sulla strada che stiamo percorrendo, incentivando le partnership che si sono rivelate più proficue, quali quella con ITALIA NOSTRA (con cui è in corso il perfezionamento di un protocollo d’intesa e in preparazione un corso di formazione su “fruizione estetica e osservazione sociale” dal quale dovrebbero diramarsi progetti per gli studenti nelle scuole) e con la LUNID, che ha già progettato con noi il Convegno sulla “rivalutazione del ruolo del docente” rinviato per cause di forza maggiore, ma che dovremo effettuare entro l’anno.
Attività svolte:
- SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA SISUS-ITALIA NOSTRA Secondo le linee programmatiche tracciate nell’ Assemblea di Rovereto (marzo 2012), SISUS ha intrapreso una fattiva collaborazione con le associazioni ambientaliste cercando anche di stabilire rapporti che vadano oltre il singolo impegno locale o momentaneo. In questa prospettiva è stato siglato un protocollo d’intesa con “Italia Nostra”, nell’ottica di una più ampia ed articolata visione dell’educazione alla cittadinanza. Dato che le forze del volontariato rimangono sempre troppo esigue a fronte del ponderoso impegno che il problema della formazione richiede costantemente, creare una comunità di intenti con chi persegue obiettivi congruenti ed analoghi ai nostri è sicuramente un modo per ampliare il campo di azione ottimizzando le risorse.
INIZIATIVE PROGRAMMATE
- Progetto triennale di aggiornamento/formazione per i docenti delle medie inferiori della provincia di Arezzo, ideato con l’ Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo a cura di Antonella Fatai: “Mathema. Recupero della Significatività nello Studio della Matematica - Dalle Indicazioni alla pratica didattica”
- “Le competenze dei docenti, tra fruizione estetica e osservazione sociale” (titolo provvisorio) Promosso insieme alla sezione messinese di “Italia Nostra”, il corso è rivolto a docenti delle province di Messina e Catania di ogni ordine e grado di scuola, e fa parte di un articolato progetto che prevede quattro incontri con i docenti, per svilupparsi poi in attività di laboratorio nelle scuole con gli studenti, per sensibilizzare all'educazione ambientale e ai Beni Culturali con un'attività formativa orientata alle scienze umane in inscindibile nesso con le scienze naturali e in prospettiva transdisciplinare.
- CORSO DI LOGICA online per gli studenti - a cura di Antonella Fatai Superare i test d'ammissione alle facoltà a numero chiuso e ad accesso programmato non è mai stato semplice per nessuno. In particolare gli studenti trovano grande difficoltà ad affrontare la sezione del test dedicata alla logica. La scuola non sempre offre una preparazione adeguata a superare prove complesse come quelle di ammissione alle facoltà a numero chiuso. Per questo abbiamo deciso di offrire un corso on-line dedicato per iniziare ai test di logica. Preghiamo i colleghi di voler diffondere l’ iniziativa tra i propri studenti e invitarli magari ad un passaparola! Va sottolineato che il contributo economico richiesto è davvero simbolico – addirittura dimezzato per le scuole della Rete Passaggi - ma vuol essere un incoraggiamento per farci conoscere meglio, e creare un ponte significativo e utile con gli studenti.
- “Matematica in classe virtuale (laboratorio offerto all’interno del progetto lauree scientifiche) Prosegue il laboratorio di aggiornamento a cura di Antonella Fatai, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Siena, che utilizza una piattaforma Moodle per il recupero affettivo e cognitivo in matematica, adeguata alla comunicazione ricercatori-insegnanti-studenti.
Auspichiamo una maggiore collaborazione con le scuole, anche sulla base della falsa riga di quanto sperimentato felicemente con la rete dei licei toscani, ma questo in grandissima parte dipende dall’opera di ciascuno di voi, dalla capacità di coinvolgimento di dirigenti e colleghi.
Di ogni iniziativa programmata abbiamo costantemente informato il Miur, compilando le prescritte schede quadrimestrali che dovrebbero essere pubblicate sul sito ministeriale, e che comunque sono sul nostro (la prossima verrà inviata entro il 27 aprile 2013). Ci auguriamo che nello spirito di una sempre più ampia democrazia partecipata molti suggerimenti possano giungere da voi e da tutti i soci che frequentano il sito, per il quale in verità speriamo in un maggiore coinvolgimento da parte di tutti!
Infine, porto a conoscenza dell’assemblea anche il conto consuntivo annuale:
Il consuntivo a conclusione dell’anno sociale precedente (che, ricordo, si è chiuso il 31 agosto 2012) era di € 1107.76. Le entrate per i nuovi tesseramenti – da settembre a marzo sono state di euro 400 (solo 20 soci hanno pagato la quota, fino al 15 marzo 2013)
Sono state registrate - da settembre a marzo - le seguenti uscite :
- Pagamenti ad Aruba per il dominio del sito web € 47,99
- Quota per la sede del seminario di Roma (Angelicum) € 50,00
- Quota per tasse soggiorno a Roma € 10
- Spese viaggio esperto per iniziativa di Messina con la LUNID € 123.50
- Rimborso spese per partecipazione al direttivo di Bologna € 471.09
- Partecipazione alle spese di pubblicazione del fascicolo € 500.00
alle quali vanno aggiunti € 5.00 mensili per la tenuta del conto corrente postale, le spese vive per l’effettuazione dei versamenti (bollettini postali e bonifici) e l’imposta di bollo trimestrale che è arrivata, con gli ultimi provvedimenti di legge, a 25 euro circa.
Fatti i calcoli, rimangono in cassa € 406,83, che saranno azzerati (anzi, il conto andrebbe in rosso senza le entrate delle nuove quote!) una volta saldato il debito con il webmaster per la tenuta del sito web.
Il preventivo di spesa per il nuovo anno sociale si basa sulle identiche voci (rimborsi spese quando dovuti, spese per iniziative, per la tenuta del sito e del conto corrente, salvo imprevisti sempre inerenti all’attività sociale). Purtroppo l’unica voce di entrata è la corresponsione della quota da parte di tutti. I soci registrati sono attualmente 135 (compresi 9 soci onorari), ma di questi solo 67 hanno corrisposto la quota del 2011-2012, e di molti non abbiamo notizie negli ultimi due anni. Per questi abbiamo pensato di continuare a raggiungerli con le nostre notizie, togliendo tuttavia il beneficio della password di accesso al sito dopo un’assenza di due anni sociali.