Saggi di De Certeau curati da Mantuano

Michel De Certeau (1925-1986), gesuita francese, antropologo e storico della mistica, amico di Lacan, è una delle più affascinanti figure intellettuali della seconda metà del Novecento.

E' un punto di riferimento a livello internazionale per le scienze sociali e le sue riflessioni sono al cuore della nostra idea di scuola e di scienze sociali.

Il volume contiene anche il bellissimo scritto pedagogico "Che cos'è un seminario", già tradotto insieme alla compianta Paola di Cori molti anni fa, qui inserito in una nuova traduzione.
Nei saggi qui per la prima volta raccolti il lettore trova la sintesi dei suoi interessi: De Certeau si sofferma sulla politicizzazione dell'uso della storia e della ricerca tecnica e scientifica, sulla progettazione di spazi culturali aperti alle culture popolari e alla partecipazione democratica, fino alla ricerca sul modo di pregare degli operai.
Si interroga inoltre sul ruolo del cristiano nella politica oggi, dove protagonista è l'uomo qualunque della società di massa e il suo nichilismo: una sfida non solo per i credenti ma per tutti coloro che hanno a cuore una vita degna.
La cultura è un prendere la parola per diventare maggiorenni nella storia.

Un libro che merita di essere letto e ampiamente diffuso. Si può prenotare a questo link.