Biennale cinema di Venezia: esperienza entusiasmante!

Cultura e formazione dei docenti al cinema e audiovisivo: con Sisus alla Biennale cinema di Venezia 2024

Un'edizione speciale quella del 2024 organizzata da Sisus all'interno della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica del cinema di Venezia.
Quattro giorni intensi all'insegna di eventi e incontri tra letteratura, arte e cinema con una rete di artisti e professionisti del settore.
Con la partecipazione di studenti universitari e docenti.
Le arti visive e la letteratura ci hanno aperto le porte grazie alla collaborazione con l'artista e scrittrice Valeria Paniccia che ha reso possibili due eventi straordinari dentro il Giardino Gradenico e l'Espace Louis Vitton di Venezia con la Mostra del fotografo Carlo Maria Causati e le opere d'arte di Ernest Pignon-Ernest.
Due eventi speciali intorno alla poesia di Rimbaud e Pasolini.

Un grazie speciale va al magnifico staff dell'Espace Louis Vitton e della mostra “Je Est Un Autre”, Evento Collaterale della 60° Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia.

Sono intervenuti Valeria Paniccia, Denise Da Lio, Paolo Giuntarelli (Direzione Cinema-Regione Lazio) e con una prolusione di Luigi Mantuano di Sisus.

Non sono mancati i momenti di analisi e prospettive con l'incontro su cinema e Regione Lazio al Pavilion Italia presso L'Hotel Excelsior al Lido con Paolo Giuntarelli e Lorenza Lei, Responsabile Cinema Audiovisivo della Regione Lazio.

L'importanza della film education per i docenti è stata al centro dell'incontro organizzato dal regista Maurizio Sciarra e dal critico Giorgio Gosetti all'interno dello spazio delle Giornate degli Autori. Sono intervenuti anche Paolo Giuntarelli della Regione Lazio, Giovanna Pugliese di Zetema.

È emersa con forza la proposta di investire maggiormente con misure più strutturate tra scuola, enti di formazione e istituzioni sulla formazione al cinema e audiovisivo dei docenti.

L'incontro è stato l'occasione per annunciare con la DS dell'Istituto Leonardo da Vinci di Roma, Irene de Curtis, l'ottenimento di Sisus - con una rete di cinque regioni e enti pubblici e privati - del progetto "Il cinema per la cittadinanza attiva" all'interno del Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola del MIM.

Tra le proiezioni delle prime più interessanti il film di Sergio Rubini, "Leopardi. Il Poeta dell'infinito" e la rassegna Venezia classici dei film restaurati.

Il regista e sceneggiatore Renato De Maria ha presieduto la Giuria di studenti di cinema che ha assegnato il Premio Venezia Classici per il miglior film restaurato e conferma la sua attenzione per il lavoro di formazione ed educazione sul cinema per le nuove generazioni.

Sisus proseguirà nei prossimi mesi con le proposte formative anche sul tema della Public History e il cinema e con l'attuazione del progetto del Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola