La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione e del Merito, insieme all'INDIRE, è lieta di annunciare la quinta edizione della PATHS Summer School!
L'edizione di quest'anno, "Filosofia e Intelligenza Artificiale: Pensare Criticamente e Agire Consapevolmente", mira a promuovere il ruolo della filosofia e del pensiero critico nel dibattito sull'uso dell'Intelligenza Artificiale nell'educazione. Attraverso interventi di studiosi ed esperti, saranno affrontate le sfide educative poste dall'IA in modo trasformativo per l'insegnamento e l'apprendimento.
La PATHS Summer School è organizzata nel modo seguente:
- 3 giorni di sessioni plenarie e workshop per l'innovazione didattica (18 ore in sincrono)
- 2 giorni di attività asincrone (7 ore in asincrono).
I docenti avranno l'opportunità di confrontarsi su nuove metodologie didattiche e sperimentare approcci innovativi al pensiero critico, condividendo materiali e pratiche di insegnamento della filosofia anche in contesti dove la disciplina non è tradizionalmente presente: PATHS propone una filosofia per tutti!
La Summer School è rivolta a docenti del primo e del secondo ciclo scolastico, CPIA, ITS, educatori e laureati in discipline umanistiche, sociali, scientifiche e tecnologiche.
La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 giugno 2024.
Per iscriversi, visitare il seguente link: https://formazione.indire.it/paths/summer-school-2024