Il progetto ABC - Bellezza Arte Cultura della Regione Lazio e Zetema da anni coinvolge migliaia di docenti e studenti nella film education negli incontri con registi, attori e artisti di profilo internazionale con una capillare diffusione nelle scuole. Diverse sezioni e concorsi permettono agli studenti di praticare le diverse arti visive e musicali.
Quest'anno risultano vincitori per la sezione "Il senso delle parole" gli studenti dell'Isiss Teodosio Rosi di Priverno (LT), coordinati dalla Prof.ssa Loretta Cardarelli, membro del CTS di Sisus, da sempre impegnata nella formazione sulla film education e nei progetti nel campo della filosofia e dell'educazione civica.
Tutti i nostri complimenti agli studenti di Priverno (che hanno partecipato già anche ai Festival del cinema di Ventotene e di Venezia insieme a Sisus) e alla prof.ssa Loretta Cardarelli.
Un grazie speciale alla Dirigente Anna Maria Bilancia, sempre attenta alle reti di scuole, alla formazione e all'innovazione didattica, e per la sua collaborazione costante.
Gli studenti hanno scritto musica, testo e realizzato il video del brano vincitore.
Qui di seguito il soggetto, il testo, il video, la motivazione della loro premiazione e il video della giornata di premiazione presso il teatro Argentina di Roma.
ABSTRACT:
Abbiamo trovato i nostri luoghi insieme, in un viaggio inatteso tra le nostre emozioni, condividendo pensieri nati in silenzio.
Il testo è stato elaborato collettivamente e riadattato al fine di una buona musicalità.
TITOLO: “Legàmi”
NOME SCUOLA: ISISS Teodosio Rossi – Priverno
ALUNNI PARTECIPANTI E RUOLI SVOLTI: - Testo: classe 2AT e Danilo Scarpinella (classe 3BT) - Comparse: classe 4AL, 4AS, 4AT, Tajeddine (classe 5AL); 5AT, 5BT - Riprese: Esposito, Cardarelli, Soukaina Tajeddine - Montaggio: Linda Lanzi (4AL) e Antonio Paniccia (2AT)
TESTO COMPLETO:
LEGÀMI