Iniziativa per il Mese dei Libri

La lettura ad alta voce è tra le pratiche educative che più è in grado di incidere positivamente sullo sviluppo del bambino, favorendo l’acquisizione di competenze cognitive ed emotivo-relazionali.
Se praticata sin dalla nascita e nei primi anni di vita, contribuisce attivamente l’acquisizione del linguaggio e, più in generale, della emergent literacy, ossia le conoscenze e le capacità che precedono le abilità di scrittura e lettura (lo sviluppo del linguaggio; competenza fonologica; conoscenza del linguaggio scritto).
Allo stesso modo, tra i benefici relazionali promossi dalla lettura precoce troviamo il rafforzamento della relazione genitore-bambino, una riduzione delle difficoltà socio emotive dei bambini e una migliore fiducia in se stesse delle neo-madri.

Per questo, il progetto Kitabu offre un percorso formativo gratuito aperto a professionisti del settore sanitario, educativo e sociale volto a trasferire ai partecipanti conoscenze e competenze sulla lettura ad alta voce praticata nei primi 1000 giorni di vita.

La formazione prevede il coinvolgimento di esperti di lettura ad alta voce e di letteratura per l’infanzia e spazierà dalla presentazione delle basi scientifiche dell’importanza della lettura nei primi anni di vita, passando per la scelta delle letture più adatte per fase dello sviluppo fino alla costruzione del setting per la lettura ad alta voce. Alla fine del percorso formativo, ai partecipanti sarà data la possibilità di essere supportati nella realizzazione di attività di lettura attraverso dei percorsi di tutoraggio.

La formazione si terrà on line attraverso la piattaforma zoom.

Per iscriversi, sarà necessario compilare la scheda di iscrizione al seguente link entro e non oltre il 24 maggio 2024: https://forms.gle/1xnAYvQDJkVCZskh9

Per coloro che parteciperanno almeno a 3 giornate di formazione, saranno rese disponibili le registrazioni di tutti gli incontri.

Programma

1. 28 Maggio 2024 h 9:00-13:00

I primi mille giorni che tracciano la nostra storia

  • Le basi scientifiche e benefici della lettura in età precoce;
  • Produzione editoriale: caratteristiche dei libri e criteri di selezione per la prima infanzia in funzione allo sviluppo del bambino.

Formatori: Luca Astarita, Pediatra; Imma Napodano, esperta di lettura ad alta voce (Bibi, libreria dei ragazzi).

2. 04 Giugno 2024 h 9:00-13:00

Lettura di relazione: l’importanza di testo e immagini

  • Lettura condivisa e lettura dialogica: significati, stili e modalità di lettura;
  • Libri senza frontiere, i silent books: cosa sono e come leggerli.

Formatori: Imma Napodano, esperta di lettura ad alta voce (Bibi, libreria dei ragazzi); Annamaria Lovo, Esperta di lettura ad alta voce (associazione Leggere per…).

3. 13 Giugno 2024 h 14:00-17:00

Leggere la multiculturalità

  • Stimolare i lettori e le lettrici di età prescolare sui primi meccanismi narrativi e ai primi esperimenti di lettura e di ascolto.
  • Sessione pratica sull’utilizzo di alcuni libri in base alle diverse fasce d’età.

Formatrice: Teresa Porcella , autrice, editor e traduttrice di libri per ragazzi.

4. 18 Giugno 2024 h 10:00-13:00

Il suono della voce

  •  Ritmo lento, ritmo veloce, densità del silenzio nella lettura di relazione.

Formatore: Alfonso Cuccurullo, narratore professionista, esperto di lettura ad alta voce.

5. 25 Giugno 2024 h 14:00-17:00

Gli spazi di lettura

  • Organizzazione ambiente, accoglienza, relazione con gli adulti partecipanti

Formatori: Imma Napodano, esperta di lettura ad alta voce (Bibi, libreria dei ragazzi); Annamaria Lovo, Esperta di lettura ad alta voce (associazione Leggere per…).