La lezione degli studenti del Liceo "Ainis" di Messina

Clicca sulla prima immagine per accedere alla presentazione: 

 

Giorno 17 Ottobre 2023, presso l’Aula Magna del rettorato dell’Università di Messina si è tenuto il World Bioethics Day a cui hanno partecipato diversi Licei della città.

Dopo le relazioni degli accademici si è aperto il forum degli studenti che hanno presentato all’assemblea i percorsi di approfondimento condotti in aula, insieme alla docente di filosofia e scienze umane (prof.ssa Josette Clemenza), e alla docente di Diritto ed Economia (prof.ssa Domenica Santoro).

La classe V A del Liceo Economico Sociale Emilio Ainis di Messina ha proposto un dialogo tra filosofia e diritto. Punto d’avvio non poteva non essere la ricerca di un’etica universale proposta dal filosofo Immanuel Kant, che è stato “esposto” alle critiche di filosofi del ‘900 (Edgar Morin). Imprescindibile snodo con cui confrontarsi per la possibilità/necessità di assumere il dovere verso le generazioni future come legge universale.

I contributi del diritto hanno problematizzato la questione soffermandosi sulla distinzione tra doveri e diritti, riconoscendo al diritto la caratteristica intrinseca di essere proiettato al futuro.

L’intervento, condotto a più voci, è stato apprezzato dai relatori che hanno sottolineato l’originalità dell’impianto e la capacità dei nostri studenti di interagire tra loro e con i presenti con chiarezza, profondità ed efficacia.

Accludiamo il testo delle slide di presentazione, che si possono scaricare in formato pdf