Nel pubblicare l'articolo di Corrado Zunino uscito su Repubblic@scuola del 3 agosto 2023 - del tutto concordante con le nostre posizioni - è per noi doveroso fare una precisazione.
Se l'illustre giornalista scopre adesso l'articolo del Ddl che sopprime il Les, e cita la petizione di Change.org e le prese di posizione di associazioni di economisti, nonché la nascita del Comitato "Salviamo il Les", che data alla fine di luglio, ricordiamo che su questo sito è apparsa la nostra denuncia già il 21 maggio 2023, e contestualmente è stata aperta la nostra petizione che in poche settimane ha raccolto circa tremila firme, tra cui quelle di illustri esponenti del mondo della cultura, dell'Università e della scuola. Anche la rete nazionale dei Les - la cui Cabina di regia è incardinata nel MIM - ha preso una posizione ufficiale con un documento del 20 giugno scorso. Quindi non si tratta di una improvvisata fiammata di protesta, bensì di una riflessione ponderata e condivisa, che si è alimentata di dibattiti e approfondimenti in tutte le sedi, mediatiche e non.
Made in Italy: si sopprime il Liceo economico sociale. La rivolta di 200 docenti: “Il governo chiude una scuola amata dagli studenti”
di Corrado Zunino
L’imposizione del Liceo Made in Italy da parte del governo, fatta emergere al Vinitaly di Verona dalla stessa premier Giorgia Meloni, era lo scorso 3 aprile, prevede – si scopre adesso – la cancellazione del Liceo economico sociale, pensato tredici anni fa all’interno dell’opzione Scienze umane.
L’articolo che sopprime l’istituto
“Il 4% si iscrive all’Economico”