La Cabina di Regia della Rete nazionale dei Licei Economico-Sociali, costituita dai dirigenti scolastici dei LES capofila delle reti territoriali, ha elaborato una riflessione sulla proposta contenuta nel DDL “Made in Italy” che delinea uno scenario complesso che merita grande attenzione.
Il documento, che fornisce anche una breve analisi della cornice normativa in cui si inserisce il Liceo del Made in Italy, esprime alcune prime considerazioni sul nuovo indirizzo e proposte operative.
In sintesi, la Rete nazionale dei Licei Economico-Sociali propone ai Legislatori e al Ministero dell’Istruzione e del Merito il conferimento dell’auspicata autonomia al Liceo Economico-Sociale e l’istituzione dell’opzione Made in Italy in quanto dimensioni diverse ma complementari di un unico liceo di ambito giuridico ed economico.
I due percorsi valorizzerebbero ed arricchirebbero ulteriormente un’offerta formativa al passo coi tempi, in un contesto didattico che ha dimostrato ampiamente di essere capace di cogliere le trasformazioni sociali ed economiche e di tradurle in progettualità sfidanti e in competenze interdisciplinari.
La Cabina di Regia suggerisce dunque l’affiancamento del Made in Italy al LES e non un’improvvisa sostituzione dell’indirizzo poiché la coesistenza dei due percorsi è ritenuta necessaria per non disperdere un patrimonio didattico, formativo e professionale di grande spessore.