Verranno distribuiti nelle scuole “Close”, "Triangle of sadness”, e “Burning Days” scelti per potenziale interesse e coerenza con lo sviluppo educativo dei ragazzi.
Close, di Lukas Dhont - Belgio, Francia, Paesi Bassi | 104 min | 2022
Triangle of Sadness, di Ruben Ostlund - Svezia, Germania, Francia, Regno Unito | 142 min | 2022
Burning Days (Kurak Günler), di Emin Alper - Turkey, Francia, Germania, Paesi Bassi, Grecia, Croazia | 130 min | 2022
Il progetto, oltre ad offrire fondamentali spunti di riflessione attraverso un mezzo, quello cinematografico, di intensa e immediata comunicazione con il target di riferimento, si pone come occasione per sperimentare diversi contesti di apprendimento (studio individuale o in gruppo autonomo, confronto e dibattito nel brainstorming, presentazione delle domande in pubblico in un contesto non noto) e facilitare l’osservazione dei ragazzi in un processo di sviluppo di competenze trasversali quali, tra le altre, l’autonomia e l’autoorganizzazione, l’ascolto, la critica costruttiva, la comunicazione del proprio pensiero, l’accettazione del pensiero diverso dal proprio, il parlare in pubblico.
Target: → Ragazze e ragazzi delle scuole superiori di secondo grado (triennio)
Obiettivi conoscitivi: → Avvicinare le ragazze e i ragazzi per la prima volta o approfondire alcune tematiche che fanno parte della nostra storia, della nostra società, dell’Europa.
Verranno invitati a partecipare esperti sul tema: testimoni diretti o indiretti, attivisti, giornalisti. Verranno inoltre invitati a partecipare al dibattito deputati europei che si occupano del settore di pertinenza. Il dibattito è moderato da una rosa di ragazze/i rappresentativi delle scuole aderenti.
Schema di processo
Tempistiche:
→ Gennaio: contatti con le scuole, lista adesioni
→ Febbraio-Marzo-Aprile: attività con e nelle scuole La visione del film e il dibattito saranno organizzati la mattina durante l’orario scolastico; si connetterà dunque al sistema la classe con un unico account.
Scuole Verranno coinvolte scuole superiori di secondo grado rappresentative di tutto il territorio italiano. Ogni scuola potrà partecipare con una o più classi. Per questa prima edizione pilota del progetto si suppone di poter coinvolgere un numero indicativo di 15 scuole.