Il LUX Award 2023

Verranno distribuiti nelle scuole “Close”, "Triangle of sadness”, e “Burning Days” scelti per potenziale interesse e coerenza con lo sviluppo educativo dei ragazzi.

Close, di Lukas Dhont - Belgio, Francia, Paesi Bassi | 104 min | 2022

Sinossi:
L'intensa amicizia tra Léo e Rémi, due ragazzi di tredici anni, si interrompe di colpo. Léo non riesce a capire bene cosa sia successo e si avvicina a Sophie, la madre di Rémi. "Close" è un film che parla di amicizia e responsabilità.

Triangle of Sadness, di Ruben Ostlund - Svezia, Germania, Francia, Regno Unito | 142 min | 2022

Sinossi:
Una satira spregiudicata in cui ruoli e classi si capovolgono e dove il velo che cela l'effimero valore economico della bellezza viene strappato. Carl e Yaya, due modelli, lavorano nel mondo della moda e, nel frattempo, esplorano i limiti della loro relazione. La coppia viene invitata in una crociera di lusso e i due diventano compagni di viaggio di una banda di passeggeri ultraricchi, tra cui un oligarca russo, due fabbricanti d'armi britannici e un capitano insofferente, alcolizzato e sempre pronto a citare Marx. All'inizio, tutto sembra perfetto, da post su Instagram. Ma si prepara una tempesta e, durante la ricca cena del capitano, un forte mal di mare colpisce i passeggeri. La crociera finisce in disastro. Carl e Yaya naufragano su un'isola deserta con un gruppo di miliardari e una delle cameriere della nave. La cameriera è l'unica a saper pescare e, all'improvviso, le gerarchie si ribaltano.

Burning Days (Kurak Günler), di Emin Alper - Turkey, Francia, Germania, Paesi Bassi, Grecia, Croazia | 130 min | 2022

Sinossi:
Emre, un giovane e brillante procuratore, è stato appena trasferito in una piccola cittadina colpita da una crisi idrica e da scandali politici. Dopo il benvenuto iniziale, le interazioni con la gente del posto diventano sempre più difficili ed Emre, contro la sua volontà, viene coinvolto nella politica locale. Quando poi stringerà un legame con il proprietario del giornale della cittadina, inizieranno a circolare voci insistenti e la situazione inizierà a precipitare.

Il progetto, oltre ad offrire fondamentali spunti di riflessione attraverso un mezzo, quello cinematografico, di intensa e immediata comunicazione con il target di riferimento, si pone come occasione per sperimentare diversi contesti di apprendimento (studio individuale o in gruppo autonomo, confronto e dibattito nel brainstorming, presentazione delle domande in pubblico in un contesto non noto) e facilitare l’osservazione dei ragazzi in un processo di sviluppo di competenze trasversali quali, tra le altre, l’autonomia e l’autoorganizzazione, l’ascolto, la critica costruttiva, la comunicazione del proprio pensiero, l’accettazione del pensiero diverso dal proprio, il parlare in pubblico.

Target: → Ragazze e ragazzi delle scuole superiori di secondo grado (triennio)

Obiettivi conoscitivi: → Avvicinare le ragazze e i ragazzi per la prima volta o approfondire alcune tematiche che fanno parte della nostra storia, della nostra società, dell’Europa.

Obiettivi educativi:
→ Sviluppare lo spirito critico delle ragazze e ragazzi
→ Allenare le competenze trasversali legate all’ascolto e alla comunicazione
Attività:
Ricerca e studio individuale (a casa) da parte delle ragazze/i, a partire dalle parole chiave suggerite per il film. Verrà fornita una scheda che i ragazzi utilizzeranno nella ricerca.
→ Visione dei film e brainstorming guidato in classe, finalizzato a consolidare le conoscenze acquisite, a individuare i possibili nuclei di approfondimento e a formulare alcune domande da porre agli esperti invitati al dibattito.
→ Raccolta e riordino delle domande e dei nuclei di approfondimento; coordinamento ragazzi che modereranno i dibattiti.
→ Dibattito (online) con gli esperti.

Verranno invitati a partecipare esperti sul tema: testimoni diretti o indiretti, attivisti, giornalisti. Verranno inoltre invitati a partecipare al dibattito deputati europei che si occupano del settore di pertinenza. Il dibattito è moderato da una rosa di ragazze/i rappresentativi delle scuole aderenti.

Schema di processo

Tempistiche:

→ Gennaio: contatti con le scuole, lista adesioni

→ Febbraio-Marzo-Aprile: attività con e nelle scuole La visione del film e il dibattito saranno organizzati la mattina durante l’orario scolastico; si connetterà dunque al sistema la classe con un unico account.

Scuole Verranno coinvolte scuole superiori di secondo grado rappresentative di tutto il territorio italiano. Ogni scuola potrà partecipare con una o più classi. Per questa prima edizione pilota del progetto si suppone di poter coinvolgere un numero indicativo di 15 scuole.

Contatti
Chimera Poppi (chimerapoppi@gmail.com)
tel. 3483738375