Il blog è una specie di diario, un angolino tuo personale di web dove puoi caricare piccoli messaggi o più corposi testi, tuoi oppure di altri (attenzione però ai diritti d'autore!). Se non sei proprio "di primo pelo" sulla rete puoi anche sbizzarrirti a pubblicare anche fotografie, video prelevati da YouTube o simili e quant'altro la tua fantasia ti suggerirà.
Vuoi iniziare a pubblicare il tuo blog senza alcuna necessità di impostare e allestire pagine, fare cose tecnicamente complicate, insomma ottenere tutto solo con un CLIC? Allora clicca su Crea contenuto/Intervento del blog: si aprirà una pagina dove potrai inserire il titolo e il contenuto del tuo post o messaggio. Verrà automaticamente pubblicato. Potrai rivedere tutti i tuoi messaggi pubblicati cliccando sul comando Il mio blog nel menù a sinistra sotto al tuo nome.
Cosa aspetti allora a crearti il tuo blog? E' un tuo diario personale che condividerai con gli altri utenti (che potranno dialogare con te pubblicando a loro volta commenti). Nel caso di questo portale, il blog personale potrebbe essere un valido strumento per diffondere propri vissuti, esperienze, racconti di pratiche didattiche o aneddoti tratti dalla propria vita di tutti i giorni fra i banchi... Una serie di blog, aperti ai commenti degli utenti, può prendere le sembianze di un grande gruppo di auto-aiuto in cui gettare emozioni, rabbie, intuizioni, proposte, critiche e confrontarsi con le esperienze altrui.