Sarà presentato e commentato da autorevoli e stimati studiosi delle più importanti istituzioni filosofiche, nell'incontro che si svolgerà a Viale Trastevere dalle 14.30 di martedì 23 gennaio p.v., l'importante documento Orientamenti per l'apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, elaborato dal Gruppo tecnico-scientifico di Filosofi del MIUR coordinato da Carla Guetti per proporre il rinnovamento della didattica della filosofia nella scuola e la diffusione dell’apprendimento filosofico come opportunità per tutti.
Gruppo che è stato costituito in seno alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR con la guida di Carmela Palumbo, e che ha visto al lavoro professionalità appartenenti al mondo della scuola, dell’università, della ricerca, della cultura, con competenze scientifiche e teoriche nei diversi settori delle discipline filosofiche, unite a una qualificata esperienza nell’ambito formativo.
E' articolato in dieci sezioni relative a temi fortemente avvertiti nel dibattito formativo e culturale:
- dall’importanza di esercitare il pensiero critico e di acquisire competenze attraverso lo studio filosofico al rapporto tra filosofia, CLIL, alternanza scuola lavoro;
- dall’uso degli strumenti digitali nell’insegnamento della filosofia al ruolo dell’apprendimento della disciplina nel nuovo modello dell’esame di Stato;
- dalla riflessione sulla professionalità docente nel quadro del rinnovamento della formazione in ingresso e dello sviluppo professionale in servizio fino alla proposta di azioni e iniziative da intraprendere in futuro attraverso il contributo di diversi soggetti.
E' inoltre corredato di quattro allegati, che ne costituiscono parte integrante, e che attestano anche la cooperazione tra istruzione, università, ricerca, mondo del lavoro per la loro realizzazione
Il documento merita certamente di avere la più ampia diffusione tra le scuole e i docenti, in quanto interviene sui maggiori cambiamenti del mondo della Scuola negli ultimi anni, e li analizza, articolando proposte in forma argomentativa.
Vi ritroviamo le elaborazioni di best pratics di quelle avanguardie di docenti che si sono messe in gioco nei tempi delle sperimentazioni Brocca e autonome, vi si parla delle tre culture, di integrazione fra saperi, di competenze, di cittadinanza attiva, di società della conoscenza ...
Esso prefigura insomma un radicale cambiamento nel modo di fare scuola e di impostare i curricoli, di indirizzo, di scuola e di classe, ed è tra l'altro, a nostro avviso, imprescindibile, in tutto questo, un forte intreccio con le Scienze Umane e Sociali!
SISUS seguirà quindi con molta attenzione il dibattito - didattico e culturale - che auspichiamo vada ad aprirsi da questo evento in avanti, e si dichiara disponibile per ogni possibile iniziativa di promozione e sperimentazione.
Intanto forniremo da queste pagine un dettagliato resoconto dell'incontro di martedì (che si può seguire anche in diretta streaming sul sito www.miur.gov.it).