L'alternanza scuola-lavoro nei Licei non è nata dall'oggi al domani, nè al traino delle esperienze degli Istituti Tecnici e Professionali.
Piuttosto ha radici lontane: già al tempo del "Progetto Brocca" (Sperimentazione di ordinamento e strutture realizzata nelle scuole dal 1991 al 2010) molti Licei e (allora) Istituti Magistrali iniziarono con l'interpretare l'"Area di Progetto" come un allargamento della scuola, un invito a confrontarsi con il territorio.
Vennero poi i Licei delle Scienze Sociali e i curricoli dell'Autonomia (dal 1997 al 2010) e in essi fu introdotto lo stage formativo, una vera fucina di progetti e esperienze.
La rete "Passaggi", erede autogestita delle reti ministeriali diffuse nel territorio nazionale dal 1997 al 2000, ha profuso risorse umane e materiali per l'approfondimento di questo aspetto cruciale del curricolo.
SISUS ripropone una carrellata di riflessioni, esperienze, esempi e quant'altro: il meglio di ciò che è stato prodotto in quegli anni nei Licei di scienze Sociali.
Una "premessa" che può gettare nuova luce sul problema odierno dell'alternanza scuola-lavoro e della sua realizzazione in un contesto spiccatamente culturale e non professionalizzante.
Vai alla sezione dedicata.