NEWS
La nostra Associazione - che era già inserita, con decreto del 2011, tra gli enti qualificati presso il MIUR per offrire formazione al personale della scuola - si è adesso adeguata alla normativa più recente seguendo l'iter previsto dalla Direttiva 170 del 21 marzo 2016.
Come ci è stato ufficialmente comunicato in data 1 dicembre scorso, la nostra richiesta è stata approvata e i docenti potranno accedere ai servizi offerti da SISUS attraverso la piattaforma online e l'utilizzo dei fondi della Carta del Docente.
DUE PUBBLICAZIONI SOTTO IL SEGNO DI SISUS
Tra la seconda metà di Novembre e i primi di dicembre 2016 hanno visto la luce ben due volumi dati alle stampe come frutto di progettazione e di elaborazione di SISUS.
-
Innanzi tutto È tempo di cambiare. Nuove visioni dell’insegnamento/apprendimento, curato da Clotilde Pontecorvo, Antonella Fatai e Amelia Stancanelli ed edito dalla casa editrice “Valore Italiano”, concepito nel ricordo e in onore dell’ispettrice Anna Sgherri, già nostra presidente onoraria e instancabile animatrice di iniziative didattiche e culturali di grande pregio, e di cui avevamo già dato ampie anticipazioni.
-
Il secondo volume è curato da Amelia Stancanelli e Claudia Petrucci, si intitola Leggere la città a scuola. Il territorio come laboratorio di cittadinanza, e fa parte, con il numero 34, della collana di Quaderni della Ricerca editi da Loescher. Porta in copertina i loghi di SISUS e ITALIA NOSTRA in quanto - oltre ad una prima parte didattica e laboratoriale ad opera delle curatrici - dedica l’intera seconda parte ed una ricca estensione online al racconto di esperienze condotte nelle scuole di Messina dal 2012 al 2015, frutto del partenariato delle due Associazioni. Di questi progetti è stata data ampia documentazione su questo sito lungo il loro sviluppo di percorso.
INIZIATIVE SVOLTE
-
Partecipazione di SISUS al convegno nazionale "Rapporto tra didattica e saperi disciplinari" organizzato dalla Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) nei giorni 1-2 Dicembre 2016 a Milano, presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. Clotilde Pontecorvo e Lia Stancanelli hanno presentato una Breve Comunicazione (short paper) su Interazione sociocognitiva e didattica delle discipline nella scuola secondaria; Maria Teresa Santacroce e Luigi Mantuano una comunicazione di ricerca (full paper) su Scienze sociali e scienze umane, dalla riflessione epistemologica all’organizzazione di un indirizzo liceale. Entrambe le comunicazioni, tenute nelle sessioni parallele del 2 dicembre, saranno inserite negli Atti del Convegno.
-
Presentazione del volume “È tempo di cambiare.” a Torino, su invito della Fondazione per la Scuola San Paolo in data 1 dicembre (hanno partecipato Clotilde Pontecorvo e Silvano Tagliagambe), e a Milano per iniziativa dell’IS “Schiaparelli Gramsci, in data 3 dicembre (hanno partecipato Clotilde Pontecorvo, Amelia Stancanelli, Maria Teresa Santacroce e Luigi Mantuano).
-
In continuità con tutte le iniziative di cui abbiamo dato resoconto nella newsletter precedente SISUS ha sostenuto, insieme a più di 300 associazioni, tra cui ONG, istituti di ricerca, associazioni di agricoltori e gruppi ambientalisti, la campagna people4soil partita nell'autunno 2016 perché il suolo venga riconosciuto come un patrimonio comune che necessita di protezione a livello europeo. Più specificamente, si chiede una Direttiva Europea che vincoli gli stati a frenare la distruzione impressionante del suolo fertile oggi in atto, per salvare le funzioni insostituibili che il suolo svolge nella produzione di cibo e nella salute degli ecosistemi.
Servono almeno un milione di firme da raccogliere in Europa entro i primi di settembre 2017. In Italia ne servono circa 60.000. La raccolta si svolge sia in modalità online , sia materialmente, alla vecchia maniera, con banchetti e moduli da firmare. Per firmare serve carta di identità o passaporto.
Il sito di riferimento per l'Italia è www.salvailsuolo.it
Leggi il commento di Claudia Petrucci
- In rappresentanza di SISUS, Claudia Petrucci ha partecipato come consulente pedagogico alle iniziative di Educazione alla Cittadinanza Europea organizzate da AICCRE Liguria e Movimento Federalista Europeo, seguendo e coordinando lo stage di Formazione giovanile Una vita senza guerre : L'Europa Unita per la pace, che si è svolto a S. Salvatore di Cogorno (GE) nei giorni 17-18-19 Giugno 2016
FORMAZIONE LES
La “Cabina di regia” della rete dei LES si è riunita a Roma nei giorni 21 e 22 novembre 2016, e SISUS è stata invitata a partecipare in particolare all’incontro del 22 con gli interventi di Lia Stancanelli, che ha anche presentato delle proposte scritte e Luigi Mantuano che ha preso parte al dibattito.
Consulta il resoconto delle due giornate
PROGETTO "IO LEGGO"
In data 28 agosto 2016 SISUS aveva dato l'adesione al progetto "Leggere e raccontare la società" presentato dall'Istituto Superiore "Pacifici e De Magistris" di Sezze nell'ambito dell'Avviso Pubblico della Regione Lazio "Io Leggo" e finalizzato allo sviluppo di competenze adeguate e alla promozione della lettura nelle scuole della Regione, con l'impegno di mettere a disposizione per l'attuazione dello stesso le proprie risorse umane e competenze professionali. Il progetto è stato approvato e ammesso al finanziamento richiesto, come ci comunica Luigi Mantuano, coordinatore regionale dello stesso.
Il progetto intende contribuire alla costruzione dell’identità culturale e democratica del Paese e della Regione Lazio tramite una rete di incontri - preceduti da laboratori di lettura dei testi, svolti nelle scuole - con autori e testi legati alle tematiche delle scienze umane e sociali: l’identità, l’integrazione, la politica, lo sviluppo, i diritti umani.
La pratica della lettura si trasforma in azione sociale e didattica perché consente di leggere il territorio e la propria esperienza con l’accompagnamento di una comunità di lettori – in presenza e in web – e l’incontro dialogico con gli autori.
Le sedi coinvolte, oltre naturalmente all’ISISS Pacifici e De Magistris di Sezze, sono : il Liceo A.Manzoni di Latina, l’ISISS Margherita di Savoia, il Liceo Machiavelli, la Casa Internazionale delle donne, di Roma, il Liceo Varrone di Cassino e l’università della Tuscia, a Viterbo.
Tra i testi scelti (altri sono in via di definizione) per i laboratori di lettura e gli incontri con gli autori:
INIZIATIVE DI FORMAZIONE PER IL CORRENTE ANNO SCOLASTICO
Inizieranno alla metà di febbraio le attività di formazione di SISUS alle quali i colleghi potranno accedere sfruttando i benefici della Carta del Docente. Il progetto - che prende spunto dalla recente pubblicazione È tempo di cambiare e ne mutua in parte il titolo - si pone sulla medesima linea d’innovazione ivi tracciata, e sarà attuato in più sedi (con ovvi adattamenti dettati dal contesto), in forma blended, con attività in presenza e esercitazioni online.
Il primo corso prenderà il via a Messina il prossimo 21 febbraio e proseguirà con cadenze plurisettimanali fino a maggio.
Consulta il programma e scarica la scheda d'iscrizione.
ISCRIZIONI SISUS - PAGAMENTO QUOTA 2016-2017
Andando sul menu a tendina “Chi siamo” e cliccando su SISUS si troveranno i nostri documenti ufficiali e anche l’elenco dei soci in regola con le quote dell’anno precedente. Quelli del corrente anno saranno aggiornati naturalmente alla fine del corrente a.s.
Alcune pagine con informazioni e dati sensibili possono essere riservate ai soli soci, e quindi non sono visibili se non si entra con la propria password e non si è in regola con le quote sociali (per la procedura clicca qui).
Ricordiamo ai soci che il nostro anno sociale coincide con quello scolastico, e quindi quello corrente si concluderà il prossimo 31 agosto. Invitiamo dunque quei soci che non lo avessero già fatto a versare la quota annuale per il 2016/17, (€ 20) e a diffondere e far conoscere la nostra associazione.
SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori.
Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti - associati e non - a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.
Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare, in primis, sulla quota sociale, che peraltro costituisce per chi la versa una dichiarazione di appartenenza, e di condivisione di valori, finalità e obiettivi.