Lunedì 16 Maggio, alle ore 16.00, il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Roma Tre, insieme a SISUS e al Centro Studi Clotilde e maurizio Pontecorvo, presenta il volume di Paola Di Cori Michel De Certeau. Per il lettore comune., edito nel 2020 e "tenuto a battesimo" dalla Biblioteca C&M Pontecorvo
Paola è stata sempre molto vicina all'esperienza di SISUS, fin dalla sua nascita, spessissimo presente a convegni e incontri di studi.
Sisus così la ricordava in un volumetto pubblicato in Suo onore :
Bisogna fare qualche passo indietro per chiarire il contesto in cui ci muoviamo.
Dall’abolizione dell’Istituto Magistrale gli Istituti esistenti sul territorio nazionale (molti dei quali già da anni sperimentavano il ‘Progetto Brocca’) furono invitati dal Ministero, allora della Pubblica Istruzione, ad attuare una nuova sperimentazione, in questo caso autonoma, quella dei Licei delle Scienze Sociali. Le scuole che aderirono furono ‘assistite’ da una task force del MPI con un sistema formativo completamente nuovo. Fu infatti individuata una scuola a cui far capo da tutta Italia (il Liceo Ariosto di Ferrara, che già dal 1974 sperimentava percorsi di Scienze Sociali) ed alla quale afferivano sei Poli tra cui si ripartivano tutte le Regioni; si organizzavano convegni a livello nazionale, interregionale e regionale, il tutto con il sostegno, anche economico, del MPI. Si doveva così proporre un modello di formazione a macchia di leopardo, con la possibilità di una disseminazione ‘a pioggia’ di esempi di ‘buone pratiche’ didattiche. Attivissimo e con competenze di altissimo livello il gruppo di ispettori, guidato e coordinato dalla nostra Anna Sgherri.
Questa digressione non brevissima è tuttavia necessaria per comprendere quale atmosfera si respirava in quegli anni, tra fervori ancora non del tutto sopiti e incertezze per il futuro dei Licei delle Scienze Sociali.