"La scuola come risorsa"

da Infantiae

Ciclo di seminari 2011 dell’Associazione Context

La scuola come risorsa: riprendiamo a progettare il futuro

Sede delle attività:
Spazio eventi “Le Cinque Lune”
» Piazza delle Cinque Lune, 74 Roma
» Tel. 06.68803685

» Posti disponibili 140 - Prenota via mail a: infantiae.it@infantiae.org

1° Seminario – 10 febbraio 2011 - ore 17.00 – 19.30
Presentazione del libro di Anna Maria Ajello e Valentina Ghione “Comunicazione e apprendimento tra scuola e società. Scritti in onore di Clotilde Pontecorvo”, Edizioni Infantiae.Org, Roma, 2011.
 

Occasione per evidenziare fra l’altro che vi sono prospettive e ricerche che hanno ricostruito scenari culturali atti a definire nuovi cornici educative, nuove funzioni e azioni educative più rispondenti ai bisogni attuali.
Ne discutono: Piero Boscolo (Università di Padova), Piero Lucisano (Università "Sapienza" Roma), Lucia Marchetti (“Passaggi” Rete dei Licei delle Scienze Sociali), Marco Rossi Doria (Insegnante, esperto di politiche di inclusione educativa)
Coordina Daniela Brancati.

2° Seminario – 10 marzo 2011 - ore 15.30 – 19.30
Seminario “Valutare apprendimenti, valutare contesti”.
Dare conto delle azioni educative, migliorare la scuola: la valutazione come strumento di empowerment della scuola. L’obbiettivo è quello di presentare le elaborazioni prodotte e evidenziare una visione positiva (e non punitiva ispettiva) della valutazione.
Ne discutono: Clotilde Pontecorvo (Università “Sapienza”, Roma), Anna Maria Ajello (Università “Sapienza”, Roma), Bruno Losito (Università “Roma Tre”, INVALSI)

3° Seminario - 14 aprile 2011 – ore 15.30 – 19.30
Seminario “Tenere la classe”, vivere a scuola.
Contributi di riflessioni su un tema di grandissima attualità con riferimento al rapporto tra struttura scolastica e adolescenza.
Ne discutono: Lucia Marchetti (“Passaggi” Rete dei Licei delle Scienze Sociali), Marco Rossi Doria (Insegnante, esperto di politiche di inclusione educativa)

4° Seminario - 05 maggio 2011 – ore 15.30 – 19.30
Seminario “Altro che Storie! Pratiche di lettura a scuola”.
Un evento dedicato principalmente a insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola primaria, ricercatori e studenti universitari interessati a studiare le pratiche di familiarizzazione con i libri a partire dal Nido fino alla scuola primaria.
Il seminario offre una riflessione per comprendere la natura dei processi psicologici attivati dall’incontro con i libri di storie.
Ne discutono: Clotilde Pontecorvo (Università “Sapienza”, Roma), Franca Rossi (Università “Sapienza”, Roma), Raimonda Morani (IRRE Lazio)

5° Seminario - 19 maggio 2011 – ore 15.30 – 19.30
Presentazione del libro e seminario “Famiglie operaie e scuola” a cura di Laura Bonica e Manuela Olagnero, Edizioni Infantiae.Org, Roma 2011.
La ricerca ha coinvolto sensibilità disciplinari diverse, orientate da un comune interesse a capire quali attori sociali produca la scuola, intesa non solo come istituzione, ma come comunità di apprendimento e contesto sociale di sviluppo, luogo in cui si ambientano tempi e sequenze delle transizioni di vita, terreno di progetti biografici e carriere formative, occasione per testare relazioni tra generazioni familiari e classi sociali, per costruire rapporti tra adulti e non adulti.
Ne discutono: Laura Bonica (Università di Torino), Manuela Olagnero (Università di Torino), Viviana Sappa (Università di Torino), Anna Maria Ajello (Università “Sapienza”, Roma).

6° Seminario – 13 ottobre 2011 – ore 15.30 – 19.30
Seminario sulle “competenze digitali” fra innovazioni e resistenze: come riconoscere quelle degli alunni, come ridurre lo spaesamento degli adulti, come favorire una più accorta riflessione su tali temi.
Ne discutono: Beatrice Ligorio (Università di Bari), Stefano Cacciamani (Università di Aosta), Pina Marsico (Università di Salerno), Luca Tateo (Università di Sassari).

 

--------------------------------------------------------------------

 

Congresso ISCAR - Roma 05-10 settembre 2011
Infantiae.Org™ è la società incaricata di realizzare la progettazione e sviluppo della struttura internet, la grafica ufficiale e la gestione-software del sistema di submission.
• Per maggiori informazioni vai al sito ufficiale: www.iscar2011.org