Altri eventi

Nel ricordo di Clotilde

 

Sembra ancora di vederla e sentirla discutere ancora con noi, con il Suo sereno sorriso e la Sua voce calda e pacata, e invece sono già due anni che ci ha lasciati, il 6 novembre del 2022!

Il Centro Studi Clotilde e Maurizio Pontecorvo, insieme alle figlie Chiara e Laura, promuove un evento commemorativo in occasione dell’anniversario, per ricordarLa insieme nel luogo da Lei fondato.

L’appuntamento è fissato per il giorno 12 novembre 2024 alle ore 18:00, presso la sede del Centro Studi, in Corso Trieste 185, Roma. >> leggi tutto

Una bella esperienza da una scuola di Palestrina

l'IIS Eliano Luzzatti apre l'anno scolastico con un evento speciale organizzato per festeggiare la vittoria del concorso indetto nell'ambito del progetto "Generazione cooperazione: educare alla cittadinanza globale” recentemente ottenuta dalla classe 5E del Liceo Economico Sociale >> leggi tutto

Danilo Dolci, un grande troppo dimenticato?

 

Volentieri segnaliamo questa iniziativa di un prestigioso pool di enti e istituzioni, miranti non solo a ricordare Danilo Dolci, figura di spicco della storia e della cultura siciliana (e non solo), troppo spesso dimenticato, ma anche e soprattutto a far vivere il valore pedagogico e formativo del Suo prezioso  insegnamento.

L'evento si terrà a Palermo, dal 27 al 28 novembre prossimi, e si potrà seguire anche online, al link inserito nella locandina.

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori qui dettagliati >> leggi tutto

Liceo del Made in Italy: partenza in salita

Il Consiglio di Stato ha sospeso il parere sul regolamento del nuovo Liceo Made in Italy al via in questo anno scolastico. Per i giudici sono necessari chiarimenti che devono arrivare dal ministero dell'Istruzione.

Un esordio complicato dunque per il nuovo corso di studi che ha registrato 375 iscritti in tutta Italia, al di sotto delle aspettative del Governo.

Nonostante i rilievi del Consiglio di Stato, il ministro delle Imprese Adolfo Urso assicura: “Il liceo va avanti”.  >> leggi tutto

Il parere di SISUS per la revisione delle Indicazioni Nazionali

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Validatara ha nominato una commissione di “esperti di comprovata qualificazione scientifica e professionale” per elaborare proposte “volte alla revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida relative al primo e al secondo ciclo di istruzione”, cioè di tutto il percorso scolastico.Il coordinamento scientifico è stato affidato alla professoressa Loredana Perla, ordinario di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Bari, la quale ha invitato le principali associazioni di categoria della scuola ad un incontro, previa presentazione di un documento sulla faisariga di quesiti appositamente predisposti.

L'incontro si è svolto per via telematica il 18 Giugno u.s.

Maria Teresa Santacroce e Luigi Mantuano hanno presentato il documento di SISUS, elaborato in base a quanto emerso nel CTS di venerdì 14 giugno

  >> leggi tutto

Piantato il primo "Albero di Clotilde"

 

 

Come ci eravamo ripromessi poco dopo la Sua scomparsa, un modo significativo di perpetuare la memoria di Clotilde Pontecorvo ci è parso quello di piantare degli alberi in Suo nome. 

Il primo albero è stato messo a dimora in un luogo molto significativo: il Giardino dei Giusti Artigiani di Pace a Rondine Cittadella della Pace  

Ringraziamo la nostra Antonella Fatai che ha promosso l'iniziativa, Franco Vaccari, presidente della Fondazione Rondine, e tutto il suo staff.

In autunno sarà organizzata una cerimonia inaugurativa, alla presenza del Presidente Franco Vaccari e assieme al Centro Studi Clotilde e Maurizio Pontecorvo, per celebrare la piantumazione di questo albero speciale.
Sarà un momento di riflessione e di condivisione, per ricordare l'importanza del contributo di Clotilde Pontecorvo all'educazione e per rinnovare il nostro impegno verso una formazione centrata sulla persona e sul dialogo.

Pagine