SISUS ha stipulato un protocollo d'intesa con l'associazione Montessori di San Polo in Chianti per la formazione dei docenti; una bella occasione per poter iniziare a collaborare anche con l'opera Montessori.
MRIT - Montessori Related International Training - è un progetto di formazione che intende portare il dibattito internazionale intorno a Montessori in Italia. Questo workshop con cui apre il suo programma è organizzato dal Montessori Institute di Praga, ed affidato a SISUS e Associazione Montessori Chianti per quanto riguarda l'erogazione del workshop in lingua italiana.
Il progetto consiste in un workshop sia per insegnanti già formati al metodo Montessori, sia per coloro che vogliono iniziare a conoscere questo straordinario metodo.
Si tratta infatti di entrare nel dettaglio di una delle esperienze di più alto livello nel mondo per l’avvio di un gruppo di bambini all’autonomia secondo strutture sperimentate.
L'iniziativa prende l'avvio Giovedì 1 Agosto: sono in programma 4 incontri online di 2 ore ciascuno.
Le date sono calibrate in modo di mettere i docenti in condizione di poter lavorare con l'approccio al metodo Montessori già con l'avvio del prossimo anno scolastico.
Una guida di sopravvivenza: come iniziare una classe Montessori 3-6 anni
Formato: Si può seguire online dal vivo e successivamente guardare la registrazione (i filmati sono disponibili per i tre mesi successivi).
L’inizio di un nuovo anno scolastico può sembrare lontano adesso, ma con questo programma già preparato per le prime sei settimane dell’anno scolastico, puoi fare in modo che il periodo di transizione sia il più morbido e semplice possibile (sia per te che per i bambini nella tua classe).
Karen Pearce è impiegata come direttrice pedagogica al “Montessori Place” di Brighton e Lewes, UK, dove è la mentore per le insegnanti della Casa dei Bambini. Con più di 30 anni di esperienza in Casa dei bambini, insegna e conduce workshops in tutta Europa. Inoltre, supporta i diplomati Montessori in un corso post-diploma focalizzato sulla scienza di osservare i bambini.
Ecco gli obiettivi, il programma, e le informazioni necessarie :