Corso di formazione internazionale SISUS / Montessori

SISUS ha stipulato un protocollo d'intesa con l'associazione Montessori di San Polo in Chianti per la formazione dei docenti; una bella occasione per poter iniziare a collaborare anche con l'opera Montessori.

MRIT - Montessori Related International Training - è un progetto di formazione che intende portare il dibattito internazionale intorno a Montessori in Italia. Questo workshop con cui apre il suo programma è organizzato dal Montessori Institute di Praga, ed affidato a SISUS e Associazione Montessori Chianti per quanto riguarda l'erogazione del workshop in lingua italiana.

Il progetto consiste in un workshop sia per insegnanti già formati al metodo Montessori, sia per coloro che vogliono iniziare a conoscere questo straordinario metodo.

Si tratta infatti di entrare nel dettaglio di una delle esperienze di più alto livello nel mondo per l’avvio di un gruppo di bambini all’autonomia secondo strutture sperimentate.

L'iniziativa prende l'avvio Giovedì 1 Agosto: sono in programma 4 incontri online di 2 ore ciascuno.

Le date sono calibrate in modo di mettere i docenti in condizione di poter lavorare con l'approccio al metodo Montessori già con l'avvio del prossimo anno scolastico.

 

 

 

Una guida di sopravvivenza: come iniziare una classe Montessori 3-6 anni

Workshop online in quattro lezioni
Formatrice: Karen Pearce
Data: 1-4 agosto 2024  - Orario: dalle 18 alle 20

Formato: Si può seguire online dal vivo e successivamente guardare la registrazione (i filmati sono disponibili per i tre mesi successivi).

 

L’inizio di un nuovo anno scolastico può sembrare lontano adesso, ma con questo programma già preparato per le prime sei settimane dell’anno scolastico, puoi fare in modo che il periodo di transizione sia il più morbido e semplice possibile (sia per te che per i bambini nella tua classe).

Karen Pearce è impiegata come direttrice pedagogica al “Montessori Place” di Brighton e Lewes, UK, dove è la mentore per le insegnanti della Casa dei Bambini. Con più di 30 anni di esperienza in Casa dei bambini, insegna e conduce workshops in tutta Europa. Inoltre, supporta i diplomati Montessori in un corso post-diploma focalizzato sulla scienza di osservare i bambini.

 

Ecco gli obiettivi, il programma, e le informazioni necessarie :

1) Rendi più semplice il periodo di avvio 
inizia l’anno scolastico con un programma ready-made!
 
2) Programma di sviluppo strutturato in sei settimane
Ottieni un piano dettagliato per il lavoro in classe delle prime sei settimane, disegnato per fornire solide fondamenta sia per bambini singoli che per il gruppo classe all’inizio dell’anno scolastico.
 
Tecniche e strategie efficaci di insegnamento
Impara tecniche e strategie efficaci di insegnamento sviluppate da Karen Pearce insieme a Hilla Patell, che possono essere implementate durante le settimane iniziali dell’anno.
 
Chiara guida di implementazione
Ricevi una chiara guida step-by-step su come implementare il programma delle 6 settimane, assicurando una transizione morbida che supporti tu e i tuoi studenti mentre inizia l’anno scolastico.
 
Sicurezza e fiducia
Rafforzerai la tua sicurezza e sarai rassicurato nel sapere cosa esattamente fare durante le prime sei settimane, alleggerendo il tuo carico di lavoro e moltiplicando l’efficacia dell’esperienza complessiva in Casa dei Bambini.
 
 
3) PROGRAMMA DELLE GIORNATE
 
1 Agosto – Parte 1 Come prepararsi per l’anno scolastico che viene
Il workshop inizierà con una riflessione sugli obiettivi del team all’inizio dell’Anno scolastico.
Quali sono le nostre responsabilità e i nostri ruoli, e perché sono importanti? Quali sono gli obiettivi di lungo termine per i bambini e dove ci aspettiamo che arrivino a metà del trimestre (un trimestre = 12 settimane).
E’ un processo riflessivo che richiede all’insegnante di farsi alcune domande su se stesso e il proprio team.
 
2 Agosto – Parte 2 L’agenda dettagliata delle prime 6 settimane
Durante questa sessione i partecipanti otterranno una guida dettagliata della sequenza da implementare nelle prime 6 settimane, incentrata sul ruolo dell’adulto.
Infine, le condizioni che è necessario settare per permettere ai bambini di conquistare la conoscenza di quali sono le loro libertà e come possono agire con consapevolezza e responsabilità dentro la comunità.
 
3 Agosto – Parte 3 L’arte di condurre un gruppo
Come introduciamo i momenti collettivi? Cosa chiamerà il bambino a impegnarsi e sviluppare sia se stesso che la coesione sociale? Come possiamo supportare il rafforzarsi delle due gambe psicologiche? (Le due “psychological legs” sono fiducia in se stesso e fiducia nell’ambiente).
La sessione fornirà molte strategie di insegnamento per supportare l’insegnante all’inizio dell’anno. Come strumento pratico da usare in classe i partecipanti riceveranno una lista di divertenti giochi basati sui comandi (response games).
 
4 Agosto – Parte 4 Camminare sul filo
E’ possibile portare la nostra società verso un luogo di pace interiore?
Durante questa sessione sarà condiviso un esperimento: camminare sul filo ogni giorno. Saranno fornite semplici tecniche per supportare insieme lo sviluppo del sé e della collaborazione sociale.
 
Ogni sessione include 20 minuti di domande e risposte.
 
Destinatari del workshop
Il workshop originale è stato studiato per insegnanti della Casa dei bambini Montessori (3-6 anni).
Nel fornirne la traduzione in italiano pensiamo che possa essere di interesse anche per altri professionisti, e in particolare insegnanti di scuola primaria, educatori, studiosi dell’educazione, persone interessate a confrontarsi con le idee e le pratiche internazionali che riguardano Montessori nel suo approccio all’infanzia.
 
Costi e modalità di iscrizione
Il costo dell'intero workshop è di 127 €, pagabili tutti o in parte con la Carta del docente. (Importante! Una volta originato il buono, è indispensabile mandarne copia a SISUS (segreteria.sisus@gmail.com - sisus2020@gmail.com) per consentirne la validazione. Compilando il Google Form l'inserimento è obbligatorio. Senza questo passaggio infatti il pagamento non è valido.)
Per chi non usufruisce della Carta del Docente è possibile fare un bonifico o un bollettino postale. Qui ci sono i dati.
 
Per capire meglio di cosa si tratta, perché e per chi può essere di interesse, potete iscrivervi a un breve webinar, il prossimo martedì 9 luglio 2024, dalle ore 18.00 alle 18.45,  a questo link.
 
 

 

Clicca sulla immagine per vedere il video: 
webinar gratuito guidato da Lucio Varriale, dell'Assiciazione Montessori di San Polo in Chianti
webinar gratuito guidato da Lucio Varriale, dell'Assiciazione Montessori di San Polo in Chianti