Scheda Consiglio di classe Scienze Umane e opzione

 

progettazioneIn previsione delle imminenti riunioni dei Consigli di classe, con Stefania abbiamo rivisto una scheda che era stata pensata per il liceo delle scienze sociali. Si tratta di un possibile modello – in progress, da migliorare con il vostro contributo - utile in particolare al coordinatore a condurre l’incontro di progettazione. L’operazione non è stata facile, a volte quasi impossibile, perché come ben avrete avuto occasione di constatare, i profili proposti, l’articolazione tra le discipline e i contenuti stessi spesso impediscono di delineare un curricolo coerente e progressivo, ma soprattutto significativo sul piano della formazione secondaria e di difficile applicazione a livello didattico.

 

Tuttavia abbiamo cercato di fare uno sforzo per non consegnare agli indici dei (modesti) manuali il compito di fare il programma. Il rischio c’è, perché l’esiguità della quota oraria, la frammentazione e, per certi versi, la prescrittività, spingeranno molti insegnanti a rinchiudersi nel proprio specifico e a rinunciare a ogni progetto di integrazione fra discipline. Al contrario noi pensiamo che proprio per questi stessi motivi l’unica via per costruire una cornice di significato alla singola disciplina sia quella di cercare insieme l’identità del profilo, per individuare gli snodi forti e le possibili articolazioni, per pensare i cinque anni come a un processo, ma anche per non rinunciare a cambiare questa scuola.

 

Lucia Marchetti

 

Mettiamo a disposizione il modello di scheda (scaricabile qui sotto), per permettere una sua personalizzazione. Nello spirito dell'open source, vi preghiamo di inviarci vostre eventuali migliorie e perfezionamenti (invia cliccando qui).

Piccola nota tecnica: la versione in formato .docx può essere letta solo dall'ultima versione di Word oppure da OpenOffice. La versione nel formato .doc può essere utilizzata e personalizzata con qualsiasi versione di Word o OpenOffice.