Scuola dell'infanzia e didattica nel primo ciclo

Documenti, articoli e riflessioni dal Gruppo di Lavoro promosso da Clotilde Pontecorvo

ORIENTAMENTI PEDAGOGICI SUI LEAD: LEGAMI EDUCATIVI A DISTANZA UN MODO DIVERSO PER FARE NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA - della Commissione Infanzia Sistema integrato Zero-sei (D.lgs. 65/2017)

Comunicato del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia

Documento "Una scuola grande come il mondo" di associazioni del settore

Cinque condizioni per la ripartenza del Paese: bozza per un documento

TEMPO PIENO PER TUTTI, di Franco Lorenzoni

La didattica a distanza nello 0-6, di Diana Penso

Ripartenza dello “zerosei”: dall’A alla Z, di Giancarlo Cerini

S-perimetriamoci, dalla Federazione Italiana dei Cemea CSV Lazio Focus CDS Arciragazzi Comitato Roma Across APS Studio ROS

La “nuova” valutazione: mi passi quell’emendamento?, di Giancarlo Cerini

Una intervista a Franco Lorenzoni di Walter Veltroni (dal Corriere della sera, 13 settembre 2020)

LA PIÙ PIGRA E INGIUSTA DELLE VALUTAZIONI, DOCUMENTO INTERASSOCIATIVO del 18 MAGGIO 2020,

Pensieri di strada ..., di Giancarlo Cavinato  (da sito MCE)

Un risarcimento necessario. La riapertura della scuola porta con sé sfide di grande portata,  di Franco Lorenzoni  (da Left, 28 agosto 2020)

"Dritti sui Diritti", animazione a Mestre, da MCE, Save the Children

ALCUNE IDEE PER ABOLIRE I VOTI NUMERICI DALLA SCUOLA PRIMARIA , di Vittoria Gallina, Nicoletta Lanciano, Franco Lorenzoni e Clotilde Pontecorvo

Nota unitaria CIDI, MCE, PROTEO FARE SAPERE   del 30 Novembre 2020 

La preziosa eredità  di Lorenzo Alfieri, di Franco Lorenzoni (da Internazionale, 15 dicembre 2020)

Per una scuola che contenga biodiversità di Claudio Tosi (da Dinamopress, 31 marzo 2021)

Attività di animazione a Mestre

Dritti sui Diritti   -   Mce – Save the Children - 13 ottobre 2020  -  Parco Allende Mestre

Giancarlo Cavinato condivide con il Gruppo l' attività ‘Dritti nei diritti’ promossa ogni anno dal comune di Venezia attraverso una narrazione e delle consegne alle classi di scuole primarie di espressione di vissuti e di desideri appendendo le foglie a un albero.

Riportiamo la bozza del programma Torneranno sugli alberi le foglie

 Articolazione di ciascuna animazione

  1. Accoglienza: Domenico dà il benvenuto alla classe, vicino all’entrata del parco che dà su via Bissagola, con sottofondo musicale. Richiama la storia che i bambini hanno letto in classe, chiede loro se sono riusciti a interpretare il nome “vero” del Parco e cosa hanno portato. Intanto appare la bidella Assuntina insieme ad un’altra bidella: l’una porta i flaconi del gel, l’altra i nastri colorati. Domenico invita i bambini a riconoscere Assuntina e ricorda loro la missione per la quale sono giunti nel Parco: liberare il Parco dagli Uomini Grigi che appaiono, sul castello dei giochi al centro del Parco, minacciosi, vestiti di grigio. Intanto Annalisa inizia a riprendere l’animazione con la telecamera.
  2. L’entrata: un bambino alla volta, su invito di Domenico e Assuntina, riceve il gel e insieme ai compagni ripete le strofe che Assuntina gli suggerisce: es.” Togliamoci il grigio di dosso”. Quindi la seconda bidella consegna al bambino un nastro colorato mentre lo inviterà a ripetere altre strofe, esempio: “ E indossiamo i colori”. Così un bambino dopo l’altro.
  3.  Davanti all’albero: uno alla volta i bambini si posizionano a semicerchio davanti all’albero ( che alla prima classe apparirà spoglio) mantenendo la distanza di sicurezza, ma nello stesso tempo unendosi ai compagni grazie ai nastri colorati. Nel frattempo gli uomini grigi s’aggirano nei dintorni. Le foglie tornano una dopo l’altra sull’albero: guidati da Domenico, i bambini uno alla volta appendono sull’albero le foglie, dopo aver letto sui due lati le perdite/ mancanze/ diritti negati/ emozioni vissute durante il lockdown e i desideri/emozioni/ diritti da riconquistare. Così un po’ alla volta l’albero riprende a vivere.
  4.  Sconfitta degli Uomini Grigi: gli Uomini Grigi, grazie ai bambini che fanno rivivere l’albero, se ne vanno sconfitti, mentre i bambini manifestano la loro gioia con strofe che aiutano a scacciarli.
  5. Canto finale: con un grande girotondo ( tenendosi con i nastri) i bambini cantano la Muralla (?) dimostrando la loro gioia per aver ritrovato i luoghi perduti.
  6. Consegna piantine: Ad ogni classe viene consegnata, perché la protegga e la faccia crescere e fiorire, una pianta/bulbo ( amarillis? Giacinto?...) simbolo della vita che riprende.
  7. Conclusione: la classe guidata dalla propria insegnante si dirige verso l’uscita del Parco che dà sull’Osellino, mentre la classe successiva entra dalla parte opposta.