Le credenziali di SISUS

In nome della trasparenza e della massima disponibilità al confronto, SISUS mette a disposizione di chiunque desideri conoscerci meglio : 

  • Il proprio curriculum come Associazione qualificata per la formazione del personale della scuola;
  • Il profilo e i curricula dei formatori interni all'Associazione e disponibili per iniziative su tutto il territorio;
  • il profilo e i curricula dei formatori esterni vicini all'Associazione e disponibili ad iniziative dell'Associazione;
  • il codice etico stilato dal CTS. 

 

ALBO FORMATORI

 

Formatori accreditati presso SISUS sono i soci (fondatori, ordinari, onorari)  con esperienza consolidata nel settore della formazione ciascuno per la propria area di competenza, che si sono messi a disposizione per iniziative formative dell'Associazione.

Annualmente sono invitati ad un seminario di formazione (di due o tre giorni, a carattere residenziale) regolarmente inserito e certificato sulla piattaforma S.O.F.I.A.

 

CLOTILDE PONTECORVO

Presidente onoraria di SISUS, Professore emerito nell'Università "la Sapienza" di Roma, è considerata una delle massime studiose in Italia di problematiche relative alla psicopedagogia in generale e in particolare di psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione. Tali competenze qualificano la Prof.ssa Pontecorvo come autorevole punto di riferimento nella scuola e nella formazione degli insegnanti.

Innumerevoli le sue pubblicazione di carattere spiccatamente scientifico e scientifico-divulgativoi, nonchè didattico; è da sempre attenta ai problemi della scuola e sempre in prima linea nei contesti culturali che se ne occupano; lavora anche nel campo delle tecnologie dell'educazione e collabora con scuole e associazioni a progetti didattici e formativi.

Deceduta nel Novembre 2022.

vai al curriculum

 

 

AMELIA STANCANELLI

Docente di Italiano e Storia nella scuola secondaria e Dirigente scolastica, in pensione dal 2009.

Si è sempre occupata di formazione dei docenti, prima nel CIDI di Messina, che ha fondato nel 1982 e diretto per cinque anni, poi nella SISUS, di cui è stata  Presidente dal 2010 al 2019. Fa parte del Direttivo con la carica di tesoriere. Collabora con la Redazione alla tenuta e all'aggiornamento del sito web

Autrice di varie pubblicazioni di didattica e di testi di Antologia e Grammatica, ta cui si ricordano La Lingua e il TestoQuattro Colori, I ventagliConchiglie, Leggere a colori, Dentro le Storie,  sempre in collaborazione con Maria Concetta Sclafani e Alberta Mariotti.

Ambiti specifici : Didattica dell'Italiano, Metodologie didattiche e competenze, Test e valutazione.

vai al curriculum

 

 

LUIGI MANTUANO

Attuale vicepresidente di SISUS,docente di Filosofia e Scienze Umane nel Liceo di Sezze. Docente comandato presso SISUS dal 2023.

Ha coltivato più campi di interesse: la ricerca filosofico-teologica e delle scienze sociali, l’attività didattica nei licei e nei processi di sperimentazione della scuola secondaria, anche relativi al cinema e alla formazione socio-politica.

Molteplici le sue competenze, dall'ambito specifico delle Scienze Umane e della Filosofia, al cinema (è tra gli organizzatori, ogni anno , del festival di Ventotene), alle politiche di integrazione, alla progettazione in ambito nazionale ed europeo.

vai al curriculum

 

 

MARIA TERESA SANTACROCE

Socia fondatrice e attuale presidente di SISUS,docente di Filosofia e Scienze Umane, è stata per vari anni comandata presso l'USR Puglia ed attualmente gode di un dottorato di ricerca presso l'Università di Bari .Ricercatrice presso l'IPSAIC  di Bari (Istituto Puglese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea)i.

Da anni si occupa di didattica e di progettazione dei processi formativi con attenzione alla formazione docenti.

Autrice di saggi e articoli di didattica, e di testi di Storia per le scuole secondarie superiori.

Ambiti specifici : Scienze Umane e Sociali, Alternanza Scuola-Lavoro, Programmazione, verifica e valutazione per competenze.

vai al curriculum

 

 

LUCIA MARCHETTI

Socia fondatrice di SISUS. Docente di Scienze Umane e Filosofia nel Liceo "Ariosto" di Ferrara, ha coordinato le prime sperimentazioni di Scienze Sociali nei Licei già dagli anni Settanta.

Nel 2000 ha fatto parte del Gruppo di lavoro nazionale sul Liceo delle Scienze Sociali e nel 2004 ha fondato la Rete di scuole Passaggi. Si occupa di formazione docenti e di innovazione didattica.

E' componente del Comitato Tecnico Scientifico di SISUS.

Ambiti specifici : Relazione educativa, Buone pratiche e innovazione nella scuola superiore.

vai al curriculum

 

 

ANTONELLA FATAI

 

Socia fondatrice di SISUS, Docente di Matematica e Fisica nel Liceo "Petrarca" di Arezzo.

E' formatrice in didattica della Matematica, tutor TFA presso UNIFI, esperta in metodi e tecniche della formazione in rete, formatrice INDIRE, ed è stata per lungo tempo esperta nazionale nella valutazione delle scuole per INVALSI.

Componente del CTS di SISUS. Autrice di pubblicazioni inerenti la didattica e le metodologie innovative nell’insegnamento

vai al curriculum

 

 

JOSETTE CLEMENZA

 

Docente di Scienze Umane e Filosofia nel Liceo "Ainis" di Messina. Componente del Comitato Tecnico Scientifico di SISUS

Vive con passione dentro l'aula, dedicandosi anche all'impegno di ricerca sulla costruzione del curriculo in chiave interdisciplinare, sul rapporto scuola/territorio e sull'uso della multimedialità nella pratica di laboratorio.

Le piace incontrare docenti in seminari di formazione e, come funzione obiettivo, progetta e coordina il piano di aggiornamento della sua scuola.

Ambiti specifici : Scienze Umane e Sociali, Didattica integrata, Alternanza scuola-lavoro, Valutazione

vai al curriculum

 

 

CLAUDIA PETRUCCI

 

Membro del comitato scientifico di Sisus. Phd in Pedagogia e Scienze dell'Educazione.

Ha insegnato Lingua e Letteratura Italiana e Latina, Storia e Geografia nei Licei.

Svolge attività di formazione e ricerca sulle relazioni tra apprendimento e organizzazione didattica, sulle strategie di integrazione tra i percorsi disciplinari, e tra questi e le esperienze extra-murali degli studenti, nel campo prioritario dell'educazione alla sostenibilità.

Dal 2019, nell'ambito di convenzione specifica tra l'Associazione SISUS e il DIEC Unige, collabora al progetto didattico Le Insidie dei Luoghi. Il progetto (rivolto a studenti universitari e, dal 2023, anche di secondaria superiore) si focalizza sulle trasformazioni positive e negative che le attività umane e lo sfruttamento economico imprimono ai luoghi (le città, le aree interne, le aree costiere) e sulle letture e interpretazioni che ne danno i soggetti coinvolti.

vai al curriculum

 

 

LAURA BINETTI

Laura Binetti

 

 

Docente di Filosofia e Scienze Umane presso il Liceo Statale "Tommaso Fiore" di Terlizzi (BA), in pensione dal 2023. Componente del Comitato Tecnico Scientifico di SISUS.

Ambiti specifici : Scienze Umane e Sociali, Alternanza Scuola-Lavoro, Programmazione, verifica e valutazione per competenze.

vai al curriculum

 

 

GIUSEPPE CACCIOLA

Psicologo, psicoterapeuta, dal 1991 svolge attività di psicologo scolastico, nella formazione di docenti, l'ascolto degli studenti e la progettazione di interventi psicosociali ed educativi, anche per l'Università, nel Progetto di Orientamento e Formazione I.C.A.R.O. (Università di Messina, 2003 -2008).

Negli ultimi dieci anni si è occupato anche di psicologia del benessere, progettazione e formazione sui temi della gestione dello stress, la prevenzione del burnout e la promozione del benessere per il Ministero della Salute, il Ministero della Giustizia ed organizzazioni profit e no profit del territorio nazionale.

Dal 2003 è stato impegnato come Docente a contratto di Psicologia e tecniche della comunicazione, Psicologia scolastica e Psicologia Dinamica presso l' Università degli Studi di Messina.

Vai al curriculum

 

 

MARIA CONCETTA SCLAFANI

maria concetta sclafani

 

Docente di italiano, latino e greco nei Licei e in diversi corsi di formazione per i docenti. Collabora con l’Università della terza Età di Barcellona (Messina).

Relatrice in numerosi corsi di formazione, convegni, incontri letterari. Impegnata nella promozione turistico-culturale, è stata presidente della Pro Loco "Artemisia" di Castroreale (ME) e tuttora è promotrice di eventi culturali a livello locale e regionale.

È autrice di testi di Antologia e Grammatica per il biennio della scuola secondaria.

vai al curriculum

 

 

ALDO  MUCIACCIA

 

Docente di Filosofia e Scienze Umane in pensione, già responsabile del gruppo di lavoro sulla cooperazione e sull’orientamento, progettista e coordinatore attività progetti Fse, distaccato presso la Facoltà di Scienze cognitive per l’orientamento universitario di Trento.

Dal 2012 ad oggi Componente della sezione didattica dell’IPSAIC di Bari per la diffusione nelle scuole e nei diversi contesti culturali delle ricerche svolte dall’IPSAIC e per la progettazione di nuovi filoni di ricerca

Dal 2014 Responsabile organizzativo dell’ANPI Provinciale di Bari che si occupa della diffusione e trasmissione della memoria storica dell’antifascismo nel territorio e della progettazione di aggiornamento per docenti della cultura democratica e antifascista

Vai al curriculum

 

 

ANTONIO D'ITOLLO

 

Già Dirigente Scolastico, Docente Universitario; dal 2007 Dirigente tecnico USR Puglia.

Effettua attività di ricerca e sperimentazione, in particolare negli ambiti della didattica, della Storia, della normativa scolastica. Si occupa attivamente di Formazione dei docenti e innovazione didattica. 

Autore di saggi storici, articoli scientifici e testi per la scuole superiori.

vai al curriculum

 

 

 

Vai al curriculum

 

ANNARITA MORETTI

Psicopedagogista di formazione rogersiana, laureata e perfezionata presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha svolto esperienze in Special Education presso le Università di Toronto e York in Canada.

Collabora con le cattedre di Pedagogia Speciale di Roma TRE e LUMSA, Psicologia dello Sviluppo riguardo l’ospedalizzazione pediatrica e Psicopedagogia della Devianza e della Marginalità minorile presso la LUMSA .

Docente di Scienze Umane, L2 (Inglese), Referente BES e relatrice in convegni attinenti programmi di abilità comunicative. Esperta in strategie di facilitazione all’apprendimento che fanno leva sull’Intelligenza Emozionale nei DSA e DAS inerenti anche l’acquisizione della L2 (lingua Inglese).

Senior consultant nel trattamento dei disagi emotivi – relazionali nei bambini, adolescenti e adulti.

vai al curriculum

 

 

 

 

 

Curriculum dell'Associazione

 

SISUS - Società Italiana per la Ricerca e l’insegnamento delle Scienze Umane e Sociali - nasce all’interno della rete di Licei autonomi delle Scienze Sociali, "Passaggi",  nel 2008, al fine di affiancare il lavoro di ricerca e sperimentazione delle scuole con una ‘rete’ di persone in grado di coordinare e supportare i colleghi e promuoverne la formazione.

Dal 2011 accreditata al MIUR come Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola; nel 2016 si adegua alla Direttiva 170/2016 con facoltà di operare sulla piattaforma S.O.F.I.A. e accedere ai benefici della Carta del Docente.

Dal 2013 (Convegno di Latina) si è aperta a docenti delle scuole di ogni ordine e grado e di tutte le discipline.

Studia le problematiche della società complessa, attraverso un approccio traversale e di integrazione dei saperi.

Opera anche in rete ed in partenariato con scuole e istituzioni (Università, Enti, Associazioni) che si riconoscono nelle stesse finalità. Effettua formazione in presenza, in modalità blended, online su piattaforma web, tramite webinar. I laboratori e la progettazione delle attività dei docenti sono  realizzate con il coinvolgimento degli studenti e quindi anche con sperimentazioni in classe e sul territorio

In questi anni di attività sono state privilegiate le seguenti tematiche:

  • Relazione educativa e modalità di apprendimento;
  • Competenze trasversali e disciplinari (progettazione e valutazione);
  • Costruzione del curricolo verticale;
  • Valutazione e autovalutazione delle scuole - Prove INVALSI;
  • Didattica delle discipline in un’ottica integrata e di contaminazione dei saperi;
  • Rapporti scuola - territorio e alternanza scuola-lavoro;
  • Educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, all’ambiente e al patrimonio culturale.

Si avvale dell’opera dei soci che lavorano in assoluto spirito di servizio, e può avvalersi anche di operatori esterni per rispondere a particolari necessità formative. Dal 2017 è stato costituito L’ALBO DEI FORMATORI, consultabile sul sito web.

Al fine di approfondire e dare impulso alla ricerca pedagogica e didattica intorno alle ‘buone pratiche’ nella scuole, e di incentivare la sperimentazione e l’ innovazione didattica promuove la pubblicazione di saggi, articoli e materiale didattico e scientifico, tramite edizioni cartacee e sul sito web.

Consulta l'elenco delle iniziative dal 2009 ad oggi