Il Festival di Ventotene ... con gli studenti

 

Dal 25 al 31 luglio si terrà nell'Isola pontina la 22esima edizione del Ventotene Film Festival, che quest'anno ha come fil rouge l'Europa Unita e le celebrazioni del trentennale dalla scomparsa di Altiero Spinelli che con Ernesto Rossi e insieme a Eugenio Colorni e Ursula Hirschmann, durante il loro periodo di confino, redassero il Manifesto di Ventotene, dal quale presero le mosse l'Unione Europea e il Movimento Federalista Europeo.

Proprio partendo da queste celebrazioni  l'edizione 2016 presenta una importante novità: l'istituzione del Concorso Internazionale #Open Frontiers# riservato a docufilm legati all’Europa, alla legalità, alla cittadinanza attiva, alla democrazia, alla integrazione razziale con una giuria di studenti presieduta dall'attore Giulio Scarpati. Sarà proiettato anche il video curato da Luisella Dal Pra e dai suoi studenti sul 70° del voto alle donne.

Tra le novità di quest’anno, e sempre per seguire il filone delle celebrazioni del fondatore del Manifesto di Ventotene, gli studenti di scuole superiori della provincia di Latina – gli stessi che fanno parte della giuria - avranno l’occasione di vedere sul grande schermo del Festival i risultati delle loro produzioni create nel corso dell’anno scolastico per il progetto Cinema e Scuola, elaborato dal professor Luigi Mantuano che aprirà il ciclo di proiezioni con il suo cortometraggio Jasmine. I lavori dei ragazzi si potranno vedere la sera del 28 luglio.

Leggi il comunicato

Guarda il video di presentazione

Vai al sito dedicato