Odissea, percorsi di viaggio e percorsi di vita
Laboratorio creativo sulle tracce di Ulisse
Progetto stage per la Casa Circondariale di Lodi
Il progetto di stage ideato per i detenuti della Casa Circondariale di Lodi prevede la partecipazione di 9 studentesse e 3 studenti della classe 5M del Liceo delle Scienze Umane dell'Istituto Maffeo Vegio di Lodi guidati dalle docenti Maddalena Astorri (Scienze Umane) e Alessandra Peviani (Letteratura Italiana) con il coordinamento di Giacomo Camuri, già docente di Filosofia e Scienze Umane e ideatore di altre iniziative laboratoriali presso la Casa Circondariale.
Il progetto, in continuità con le esperienze di incontro e di scrittura creativa realizzate negli anni precedenti, ruota attorno ad un percorso di conoscenza di alcuni episodi dell'Odissea particolarmente esemplificativi dell'avventura umana, dai quali prendere spunto per un lavoro a piccoli gruppi finalizzato alla produzione di frammenti narrativi di ispirazione autobiografica con cui comporre un testo per una piccola Odissea tascabile.
Le tappe/episodi in programma per il viaggio in dodici puntate (un incontro di presentazione e undici incontri di “navigazione”) riguardano alcuni nodi fondamentali dell'esistenza, secondo la sequenza offerta dal testo di Omero, integrato di tanto in tanto da altri riferimenti testuali e/o musicali, come la violenza, l'oblio, la ferinità, la curiosità, l'istinto, la morte, la seduzione, la distruzione, la nostalgia, l'ospitalità, il ritorno ai luoghi dell'appartenenza.
A conclusione dello stage il materiale redatto sarà oggetto di una rielaborazione drammaturgica per la messa in scena di uno spettacolo che verrà presentato alla XXIX edizione della Rassegna di Teatro delle Scuole e di seguito presso la Casa Circondariale.
Il percorso avrà inizio, compatibilmente con le disposizioni della Direzione della Casa Circondariale, giovedì 12 novembre 2015 alle ore 9.30.
Gli incontri successivi si terranno nella mattina del giovedì dalle 9.30 alle 11.30.
Gli incontri si interromperanno giovedì 17 dicembre per riprendere giovedì 14 gennaio 2016.