Unità di Apprendimento su globalizzazione e Mondialità
La strutturazione di un’unitá di apprendimento (UdA) sulla globalizzazione é nata in un gruppo di lavoro di docenti coordinati nel Lazio dal Cisp, che all’ interno di un progetto europeo ha lavorato con altre 11 ONG di 6 differenti Paesi europei al fine di sviluppare tematiche giudicate rilevanti per l'educazione alla cittadinanza mondiale. Organizzazione capofila: Il CVM Ancona.
All'interno dello stesso progetto è nato anche lo sviluppo di un'UdA sulle crisi economiche mondiali curata da una delle altre ONG partner di progetto: ACCRI di Trento.
Negli incontri con altri docenti della secondaria superiore la riflessione sulle tematiche ritenute rilevanti per l’educazione alla cittadinanza mondiale é stata coniugata agli aspetti più squisitamente educativo-didattici considerati necessari all’attivazione del processo di apprendimento e di comprensione della mondialità. L’educazione alla cittadinanza mondiale, infatti, prevede di rendere protagoniste le persone; quindi, nell’elaborazione delle strategie è stata prestata particolare attenzione al coinvolgimento attivo degli allievi dando spazio alla possibilità di espressione di opinioni, ed anche alla promozione dell’integrazione dei saperi, all’ interdisciplinarità e alla multidimensionalità (per questi specifici aspetti consultare il documento di presentazione “linee guida per la realizzazione delle unità di apprendimento”).
La necessità di una verifica sul campo della progettazione didattica ha orientato l’attività del secondo anno in cui le diverse unità di apprendimento sono state proposte e sperimentate in alcune scuole: ciò ha favorito un ulteriore arricchimento ed una revisione delle progettazioni elaborate. Le riflessioni presentate dai colleghi sperimentatori, le criticità emerse nell’applicazione del modello dell’unità proposta, hanno costituito elementi utili per la loro revisione.
Le unità elaborate non vogliono rappresentare un modello normativo, quanto piuttosto una proposta con indicazione di materiale da proporre agli allievi, che i singoli Consigli di classe possono adottare, adattandola agli specifici contesti di lavoro. All’interno dell’educazione alla cittadinanza mondiale, lo studio della globalizzazione e delle crisi economiche planetarie è apparso utile in quanto consente agli allievi di cogliere le dinamiche geo-storiche che caratterizzano il nostro tempo, fornisce strumenti utili attraverso cui “leggere” la realtà, presenta le interdipendenze politico-economiche, aiuta a comprendere gli aspetti della complessitá e i cambiamenti intervenuti nello scenario politico ed economico nell'ultima parte del secolo passato.
L’aspetto caratterizzante della proposta didattica elaborata è soprattutto nella ricerca di modalità di lavoro attivo e cooperativo e nell’ individuazione di aspetti che utilizzando le specificità disciplinari consentano un approccio interdisciplinare aperto alla dimensione della cittadinanza mondiale.