PROGETTO "IO LEGGO" nella Regione Lazio

 

In data 28 agosto 2016 SISUS aveva dato l'adesione al progetto "Leggere e raccontare la società", presentato dall'Istituto Superiore "Pacifici e De Magistris" di Sezze nell'ambito dell'Avviso Pubblico della Regione Lazio "Io Leggo" e finalizzato allo sviluppo di competenze adeguate e alla promozione della lettura nelle scuole della Regione, con l'impegno di mettere a disposizione per l'attuazione dello stesso le proprie risorse umane e competenze professionali.

Il progetto è stato approvato e ammesso al finanziamento richiesto, come ci comunica Luigi Mantuano, coordinatore regionale dello stesso. Il progetto intende contribuire alla costruzione dell’identità culturale e democratica del Paese e della Regione Lazio tramite una rete di incontri - preceduti da laboratori di lettura dei testi, svolti nelle scuole - con autori e testi legati alle tematiche delle scienze umane e sociali: l’identità, l’integrazione, la politica, lo sviluppo, i diritti umani).

La pratica della lettura si trasforma in azione sociale e didattica perché consente di leggere il territorio e la propria esperienza con l’accompagnamento di una comunità di lettori – in presenza e in web – e l’incontro dialogico con gli autori.

Le sedi coinvolte, oltre naturalmente all’ISISS Pacifici e De Magistris di Sezze, sono :

  • il Liceo A.Manzoni di Latina,
  • l’ISISS Margherita di Savoia, il Liceo Machiavelli, la Casa Internazionale delle donne, di Roma,
  • il Liceo Varrone di Cassino
  • l’università della Tuscia, a Viterbo.

Nel mese di Febbraio 2017 i primo due incontri (laboratori di lettura e faccia a faccia con gli autori) : il 10, sul testo "Il Bagaglio", di Luca Attanasio, l'altro su "La forza del cuore", libro autobiografico di Monica Guerritore.

Tra gli altri testi scelti:

  • C. Pontecorvo, A. Stancanelli, A. Fatai, (a cura di), È tempo di cambiare. Nuove visioni dell'insegnamento/apprendimento nella scuola secondaria, Ed. Valore Italiano, 2016  (presumibilmente nella prima metà di marzo a Sezze e successivamente a Roma)
  • Eraldo Affinati, L'uomo del futuro, Mondadori, 2016
  • Enos Rota, Biglietti a un amico. Omaggio a Pier Vittorio Tondelli, Magellano, 2016
  • P.V. Tondelli, Un weeek-end post moderno, Bompiani, 2001
  • Giusi Marchetta, Lettori si cresce, Einaudi, 2015
  • Giusi Marchetta, L’iguana non vuole, Rizzoli, 2011

Studiare antropologia culturale ... e fotografia, leggendo

3

Studiare antropologia culturale a Sezze è semplice.

Dopo la lettura di Taylor e di Malinowski basta solo spostarsi nella classe accanto e parlare con Rafih e gli altri.

Sono venti ragazzi provenienti dalla Guinea, Gambia, Togo. Hanno attraversato il deserto. Il mare. Sono arrivati col barcone. Storie durissime. Sono minori non accompagnati. Parlano francese, inglese, arabo. Da noi studiano italiano per ora e nel prossimo settembre entreranno nelle classi regolarmente. Due di loro svolgono come lettori un modulo di scienze umane insieme a me in una classe quinta con metodologia CLIL, sono bravissimi in francese, loro lingua madre.

Vi invitiamo tutti al prossimo evento con uno di loro che ce l'ha fatta: Mohamed Keita.

La sua storia è stata raccontata da Luca Attanasio nel libro "Il bagaglio" .

Oggi Keita è un fotografo affermato. Terrà a Sezze un laboratorio di cinque giorni con gli studenti per fotografare le pratiche urbane e di integrazione.

Un'esperienza molto glocal che vi documenteremo su questo sito.

Luigi Mantuano - Isiss Pacifici e de Magistris, Sezze (LT

1  2

 

Il Progetto "Io Leggo" all'IIS di Sezze

 

Giornata intensissima, quella di Venerdì 24 febbraio per l'IIS "Pacifici e De Magistris" di Sezze (LT)! Infatti alle 10,45 nell'Aula Magna della scuola sarà presentato il libro di Giusi Marchetta "Lettori si cresce".

Vedi informazioni sull'autrice e sul libro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel pomeriggio, alle 16.00, a Roma nella Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati, sarà la volta del testo di Gioia De Cristofaro Longo "Scienza della cultura della felicità. Atlante tematico dei Diritti umani e della Pace". 

Vedi informazioni sull'Autrice e consulta l'indice del testo qui allegato.

Guarda i ragazzi al lavoro.

I protagonisti: le immagini

      

          

"Io leggo": un'altra tappa

 

 

Guarda le immagini

 

 

E' TEMPO DI CAMBIARE ... A ROMA!

 

 

 

Il volume curato da Clotilde Pontecorvo, Antonella Fatai e Amelia Stancanelli verrà presentato Giovedì 11 maggio 2017 alle ore 16.00 nei locali di Montecitorio (Sala Berlinguer), con ingresso da Via Uffici del Vicario, 21.

L'incontro è aperto a tutti, ma è necessaria la prenotazione, che va fatta via mail all'indirizzo clotilde.pontecorvo@gmail.com., specificando nome e cognome e numero di un documento di identità, che andrà esibito all'ingresso. C'è tempo fino a martedì 9 p.v.

Data la necessità di passare al metal detector si raccomanda di presentarsi all'ingresso non oltre le 15.30

Per gli uomini è d'obbligo la giacca

 

Un pomeriggio di condivisione

Pagina in allestimento