La SIRD, Società Italiana di Ricerca Didattica, organizza un convegno nazionale dal titolo "Didattica e saperi disciplinari" che si terrà nei giorni 1-2 Dicembre 2016 a Milano, presso l’Università degli studi Bicocca (Edificio U6, P.za dell'Ateneo Nuovo, 1)
La finalità del convegno è quella di promuovere il dialogo fra il mondo della ricerca in Didattica generale e quello nella Didattica delle discipline, portando un contributo scientifico al dibattito in corso nel mondo istituzionale e politico.
Il convegno è organizzato in momenti plenari e in sessioni parallele, dove sarà possibile presentare contributi sui seguenti temi di ricerca:
SISUS ha presentato due contributi:
uno da Clotilde Pontecorvo - "Interazione sociocognitiva e didattica delle discipline nella scuola secondaria" - per la Sessione 4
uno da Luigi Mantuano - "Scienze sociali e scienze umane, dalla riflessione epistemologica all’organizzazione di un indirizzo liceale" - per la Sessione 2.
Circa 135 i contributi presentati alla Commissione competente. In prima battuta ci era stata comunicata l'accettazione di quello su Scienze Sociali e Scienze Umane. In data 19 novembre giunge la comunicazione che anche il contributo sull'interazione sociocognitiva è stato inserito nelle rosa degli interventi d'aula.
Perciò nella mattinata di Venerdì 2 dicembre Luigi Mantuano e Clotilde Pontecorvo presenteranno i rispettivi contributi nell'ambito dei lavori delle apposite sessioni.
A conclusione dell'evento pubblicheremo una ricca documentazione e l'abstract dei contributi presentati.
Riproduciamo integralmente la registrazione dell'intervento di Maria Teresa Santacroce: "Scienze sociali e scienze umane, dalla riflessione epistemologia all’organizzazione di un indirizzo liceale" - nella sessione Riflessione epistemologica e costruzione dei saperi.
immagini della giornata
Purtroppo la relazione di Clotilde Pontecorvo non è disponibile in quanto il video era stato ripreso con un dispositivo che ci è stato rubato.