PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI RETE LES NAZIONALE
Trattazione di problemi, concetti o anche temi della disciplina – tipologia A
Sisus - Società italiana per le Scienze Umane e Sociali - è un’Associazione disciplinare accreditata al Miur per la formazione dei docenti che intende coniugare la riflessione scientifica sulle scienze umane e sociali con le pratiche didattiche in un rapporto di reciproco arricchimento e chiarificazione.
Nel 2014-2015 sono stati proposti da SISUS webinar che hanno dato ai docenti la possibilità di partecipare, restando nelle proprie sedi, a seminari che utilizzano strumenti appositamente pensati per facilitare l’interazione. Infatti i partecipanti hanno avuto la possibilità di dialogare tra loro usando la chat o porre domande ai singoli panelist (esperti) attraverso un pannello di Question & Answer.
Sono stati scelti temi chiave del quinto anno del liceo economico-sociale, come il welfare state ed il terzo settore.
È possibile poi rivedere off line i webinar che diventano un utile strumento didattico da utilizzare con gli studenti
Anche quest’anno, in accordo con la Rete LES si propongono tre webinar centrati su alcuni temi chiave del quinto anno: disuguaglianza, lavoro, povertà, metodologia della ricerca.
Si tratta di temi cruciali per la formazione alla cittadinanza attiva e all’educazione ai diritti umani, per questo si è pensato, in accordo con il MIUR di rivolgerli non soltanto ai docenti di scienze umane del liceo economico-sociale ma a tutti i docenti di scienze umane, nonché ai docenti di diritto ed economia, prevedendo il programma di quinto di economia politica l’intensificarsi delle relazioni globali, l’interazione tra il mercato e le politiche economiche, la riduzione degli squilibri nello sviluppo.
L ’attività di ricerca multidisciplinare in area socio-economica propria della sociologia del quinto anno del LES si rivolgerà in particolare all'ambito del mondo del lavoro e delle politiche pubbliche e agli squilibri prodotti dal processo di globalizzazione.
I webinar si svolgeranno dalla seconda metà di febbraio ai primi di marzo, secondo il calendario sottoriportato. Oltre ai webinar si utilizzeranno tutti gli strumenti interattivi della formazione a distanza, quali la piattaforma del sito LES, la pagina fb dedicata, al fine di disseminare i contenuti oggetto del dibattito e di rendere tutti i partecipanti parte attiva nella condivisione dei materiali, nel confrontare i propri punti di vista, nel condividere buone pratiche didattiche .
La seconda parte del percorso si concretizzerà in un incontro di due giorni in presenza previsto per la metà di marzo con i docenti referenti regionali che saranno impegnati nella costruzione di un esempio di prova sulla Trattazione di problemi, concetti o anche temi della disciplina – tipologia A.
CALENDARIO DEI WEBINAR
18 Febbraio ore 15.30 Prof. Maurizio Franzini: Disuguaglianze e stratificazione sociale
24 Febbraio ore 15.30 Prof. Maurizio Sorcioni: Le parole chiave del Lavoro
2 marzo ore 15.30 Dott.ss Francesca Traclò: Esempi di trattazione partendo dalla metodologia della ricerca
Per consultare il programma dell'anno scolastico 2014-15 e riascoltare le registrazioni degli interventi clicca qui
Cos’è e come funziona un webinar?
Il termine Webinar è un neologismo, coniato con la fusione delle parole web e seminar. Tecnicamente è un seminario o una lezione online che si può seguire comodamente da casa, da scuola o da un qualsiasi PC / dispositivo informatico con accesso ad internet, in un giorno e ora stabiliti.
Si tratta di una modalità di insegnamento moderna ed efficiente, grazie alla quale durante l’esposizione del relatore o docente, il partecipante ascolta dal proprio PC la voce del relatore, vede lo scorrere delle slides o del materiale utilizzato, e può interagire scrivendo le proprie domande nell’apposita chat, mentre il docente può rispondere in chat o viva voce.
Partecipare ad un webinar è semplicissimo, non occorre alcuna competenza tecnica. Il partecipante riceve una email contenente un link ed in pochissimi passaggi potrà registrarsi al webinar.
In allegato, i requisiti tecnici per operatori e partecipanti.