Corso di formazione “Recupero della significatività nello studio della matematica” dalle indicazioni alla pratica scolastica.

L’Ufficio X Ambito Territoriale della Provincia di Arezzo ha avviato nell’anno scolastico 2012/13 il programma pluriennale rivolto ai docenti di matematica in servizio nella scuola secondaria di I° grado esteso a quelli di ogni ordine e grado nell’anno scolastico 2013/2014 della provincia.

Visto l’interesse e il coinvolgimento significativo dei docenti e degli alunni delle classi partecipanti, è stato ampliato il progetto ai docenti di italiano della scuola primaria e della secondaria di primo grado nonché ai docenti del biennio delle scuole secondarie di II° grado della provincia nell'a.s.2014/2015

Il primo incontro  di questo anno,  si terrà in data 10 dicembre 2015, ore 15.00-18.00 presso il liceo Classico-Musicale “F.Petrarca”, Teatro Vasariano p.zza del Praticino 6.

“Il cambiamento di paradigma di apprendimento da soggetto-centrato a società-centrato” , incontri con il matematico Alan Rogerson 

 
Alan Rogerson è una delle personalità di maggior rilievo nel panorama della Educazione matematica dagli anni ’70 ad oggi. Tra la sua vasta produzione scientifica , spicca per fama lo “School Mathematics Project”(1979) , un esteso e prezioso lavoro di rivisitazione curricolare - realizzato con altri qualificati autori – diffusosi in tutto il mondo. Riveste cariche , in particolare, è Coordinatore Internazionale del Mathematics Education for the Future Project.

Scarica qui il programma

 

allegati: 
Tags: 

Progetto “Matematica e Vita reale”

A seguito del seminario, sul tema “Il cambiamento di paradigma di apprendimento da soggetto-centrato a società-centrato. Modi pratici di utilizzo di temi reali in aula", tenuto dal Prof. Alan Rogerson lo scorso dicembre 2015, a partire dal mese di Febbraio, prenderà avvio in Toscana, un Corso di Formazione, presso I.C. “Gandhi” di Firenze, Liceo Classico-Musicale “Petrarca” di Arezzo e il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche di Siena.

Il corso è rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado, e sarà costituito da:

  • due Incontri preliminari su questioni di Didattica generale e di Didattica della Matematica (8 ore )
  • Seminari in itinere di confronto sull’attività sperimentale di moduli didattici proposti dal Prof. Rogerson (10 ore ).

Il Corso prevede quanto indicato nel seguito:

  •  riflessione su questioni di Didattica generale
  •  riflessione sui principi a fondamento dell'insegnamento della Matematica
  •  contestualizzazione del problema delle difficoltà in Matematica nella didattica della Matematica
  •  confronto con le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida del Ministero della Pubblica Istruzione
  •  condivisione di eventuali esperienze scolastiche, pratiche didattiche o percorsi didattici positivi dei partecipanti.

Coloro che parteciperanno al Corso avranno la possibilità di visionare il materiale messo a disposizione dal Prof. Alan Rogerson, e potranno scegliere il tema o i temi che desiderano sviluppare in funzione della loro programmazione didattica, attingendo dai suoi stessi materiali.

Per ulteriori informazioni in merito all’iscrizione potete rivolgervi alla prof.ssa Antonella Fatai direttamente (contifatai@alice.it) o attraverso la redazione del sito (Contatti).