Questo libro celebra il 100 ° compleanno di Jerome S. Bruner, uno degli studiosi più importanti nella psicologia contemporanea. Esso non solo tratta temi di attualità e cruciali in psicologia ed altre scienze sociali, ma mostra come l’ opera e i contributi alla psicologia e all'educazione del grande studioso statunitense siano ancora oggi attuali e attuabili, e schiudano tuttora possibilità inesplorate. Il volume raccoglie i contributi di studenti e colleghi di Bruner (tra gli altri Howard Gardner, Rom Harrè, Jaan Valsiner, Alan Kay), i quali utilizzano la sua eredità per esplorare il futuro della psicologia alla luce dell’ interpretazione di Bruner.
Piuttosto che essere una mera celebrazione, il volume mostra un "genuino interesse per la nascita della novità" ed esamina le potenzialità del lavoro di Bruner in psicologia culturale. Vi si discutono concetti come l'ambivalenza, l’intersoggettività, i bisogni, le opportunità, e lo stupore. Oltre a raccontare la storia della vita (accademica, ma non solo) di Jerome Bruner, il testo si apre a prospettive internazionali e interdisciplinari, e può essere letto anche come una intensa e calda conversazione sulla “carriera” personale e professionale di Bruner .
Include inoltre un colloquio della curatrice con lo stesso Bruner, ed è completato da una corrispondenza privata tra i due nonché da un suo lavoro pressoché inedito. Il volume sarà parte della Book Serie della Springer dal titolo Cultural Psychology of Education di cui la Marsico è il direttore scientifico. Si tratta dell' unica iniziativa editoriale per celebrare questa occasione speciale.
http://www.springer.com/gp/book/9783319255354#