Le specificità della LIM
I vantaggi appena illustrati sono indubbiamente significativi ma non danno ancora conto dei caratteri più innovativi della LIM i quali risiedono nella manipolabilità del testo e degli oggetti presenti sullo schermo e nell’ingresso a pieno titolo della multimedialità nella didattica.
Proveremo di seguito ad illustrare questi due aspetti ricorrendo ad alcuni esempi tratti dall’esperienza del DiGi Scuola che ha permesso ad un migliaio di insegnanti, di varie regioni del sud Italia, di cimentarsi nella produzione e nella sperimentazione di risorse digitali da utilizzare con la lavagna interattiva.
La manipolabilità
E’ soprattutto la possibilità di agire sui contenuti visualizzati: la manipolabilità, ciò che segna una vera novità e un effettivo scarto rispetto anche ad altre modalità di utilizzo didattico di risorse digitali quali possono realizzarsi con l’uso di un video proiettore o la condivisione di file in laboratorio informatico.
La multimedialità
Un secondo aspetto didatticamente significativo dell’uso della LIM risiede proprio nella possibilità di coniugare diverse risorse e differenti linguaggi, consentendo finalmente alle immagini e ai suoni di ottenere piena cittadinanza nella didattica.
Grazie a questo strumento, il paradigma multimediale entra nelle aule scolastiche e la parola scritta si integra con altri codici che la potenziano sul piano semantico e consentono di costruire testi integrati con innegabili vantaggi sua sul piano cognitivo che su quello espressivo.
Proponiamo ancora un altro esempio di integrazione: gli esiti di un esercizio di selezione tematica di fonti, che è stato realizzato attraverso lo strumento CATTURA del software e che dimostra le potenzialità, per la realizzazione di operazioni cognitive significative, della LIM.