Bisogna saper maneggiare concetti e conoscenze di varia provenienza che, come in un imbuto, confluiscono nelle riflessioni degli scienziati sociali.
Il consiglio di classe definisce preliminarmente l’apparato teorico che è necessario fornire agli alunni per attivare un processo di apprendimento efficace.
(es. rinforzo del monte ore di Fisica per lo stage “Energia in gioco”; lezioni di urbanistica per lo stage “Occhi sulla città”; studio della Costituzione per lo stage “Politica è cittadinanza”; etc.)
Attenzione a non cedere alla tentazione di demandare alle scienze sociali l’intera capacità di leggere e comprendere la complessità (tentazione “idealistica” come se le scienze sociali fossero le discipline più adatte a cogliere la complessità).
Ricordare il monito di Geoffrey Barraclough: "nessuna scienza sociale costituisce un’unità autosufficiente".
Nessun docente di scienze sociali può racchiudere in un colpo d’occhio i saperi necessari per affrontare problemi complessi.
A conclusione del seminario di Suzzara, il sociologo Umberto Chiaramonte concludeva il suo intervento ponendo un quesito di non facile soluzione:
“Se è più semplice definire il profilo dello studente che accederà a questo tipo di formazione, più complesso diventa disegnare la tipologia dei docenti che vi debbono insegnare.
Quali saranno gli insegnanti ideali che potranno accreditare conoscenze, competenze e capacità disciplinari e didattiche per affrontare un lavoro di programmazione multidisciplinare con un massiccio coinvolgimento di scienze sociali?”
La comprensione di un territorio comincia dall’osservazione dei bisogni reali del contesto fisico, politico, economico,storico, culturale.
Le discipline offrono i loro contributi specifici per aumentare la capacità di abbracciare con un colpo d’occhio diversi aspetti, ma al tempo stesso, forniscono lo zoccolo duro delle riflessioni.
Arte:
Contenuti: Riconoscere dalla forma urbis la mission della città
Diritto
Contenuti: Compiti e funzioni degli enti locali
Scienze
Contenuti: Geomorfologia del territorio
Italiano
Contenuti: La città e l’immaginario
Scienze sociali
Contenuti: Bisogni individuali, bisogni sociali
1° momento
Diritto (Storia del Parlamento – Le nostre istituzioni – Iter legislativi)
Storia (Genesi della Costituzione Italiana)
Italiano ( La scrittura della Costituzione)
Scienze sociali ( Costituzioni a confronto: l’esempio americano ed europeo - Le minacce alla nostra Costituzione)
2° momento
Diritto (Struttura e funzioni del Parlamento - Ricerca Storia del Parlamento Italiano)
Scienze sociali (Come mutano gli atteggiamenti rispetto alle Istituzioni politiche - Le istituzioni politiche necessità storica o culturale?)
Filosofia ( La rappresentazione del potere nel mondo antico)
3° momento
Diritto (Iter legislativi)
Scienze sociali (La legge di fronte alle emergenze del sistema -uso dei ddl precedenti storici e attualità)
4° momento
Diritto (Acquisizione della cittadinanza in Italia)
Scienze sociali (Ricostruzione del processo di formazione del concetto di cittadinanza - Cittadini migranti: legislazioni a confronto)
Arte - Italiano (La rappresentazione del valore di cittadinanza)
Scienze sociali (Produzione di uno spot per promuovere il valore della cittadinanza)
Filosofia (Concezione laica e religiosa della cittadinanza)