La redazione del sito

 

Il presente sito è il frutto - e al contempo lo specchio - delle esperienze accumulate negli anni, dal 2002 e fino ad oggi, inizialmente in seno alla rete del Licei delle Scienze Sociali autocostituitasi,"Passaggi. Le Scienze Sociali in classe", della quale ha accompagnato il cammino e l'evoluzione. 

Nel 2013 (Convegno di Latina)  la Rete si è aperta alle scuole di ogni ordine e grado, modificando in parte la propria intestazione, che diveniva "Passaggi. La società in classe".

Intanto - dal dicembre 2008 - si formava in seno alla Rete una Associazione per la formazione dei docenti, denominata SISUS, Società Italiana Scienze Umane e Sociali, con l'intento di offrire ai docenti  di tutte le discipline e di ogni ordine e grado di scuola un ulteriore 'luogo' di incontro e dibattito e un supporto per una formazione di qualità.

Qualificatasi nel 2011 presso il MIUR come Soggetto per la Formazione del personale della scuola, SISUS è dal 2020 - in seguito all'adeguamento al Codice del Terzo Settore - Associazione di Promozione Sociale registrata nel Registro della Regione Lazio, ove ha la sede (c/o ISIS "Pacifici De Magistris" di Sezze).

La Redazione del sito della Rete Passaggi si è occupata anche di SISUS, di cui inizialmente era stato aperto un sito a sè, con il dominio - non più attivo - www.sisus.it..

I due siti sono stati infine unificati nel 2014 sotto un unico dominio (www.lasocietainclasse.it). Esauritasi l'esperienza autonoma di "Passaggi", le cui scuole - dopo il Riordino Gelmini - sono in parte confluite nella rete ministeriale dei LES (Liceo delle Scienze Umane ad opzione Economico Sociale), SISUS continua il lavoro di formazione nei nuovi contesti, con accesso alla piattaforma SOFIA, e ampliando altresì la Redazione  in base alle nuove esigenze.

 

 

 

La redazione del sito di SISUS - 2020

Nel 2020 appena iniziato è entrato in carica il nuovo Comitato Direttivo uscito dalle recenti elezioni contestualmente all'approvazione del nuovo Statuto secondo i dettami del Decreto Legislativo 117 del 2017.

E' stato necessario integrare il Direttivo a 5 membri, ed anche la Redazione del sito Web è stata ampliata.

Lia Stancanelli, lasciata la carica di presidente, si occuperà del sito a tempo pieno, coordinandone appunto la redazione, che risulta così composta:

  •  
  •  
  •  
  •  

Alberto Facchini, webmaster

 

 

 

  •  
  •  

Lucia Marchetti, responsabile redazionale

 

  •  

 

 

 

 

 

Amelia Stancanelli, coordinatrice di redazione.

 

 

 

Ricordiamo che il sito www.lasocietainclasse.it è adeguato alla tecnologia collaborativa 2.0 e successive evoluzioni, ed è affiancato da una piattaforma per la formazione riservata ai corsisti che frequentano le varie attività di aggiornamento, e possono scambiarsi in tal modo materiali, inviare esercitazioni, consultare bibliografie e quant'altro.

La redazione del sito della rete Passaggi

Lucia Marchetti 

Alberto Facchini

 

Nell'arco della sua storia pluridecennale, il portale della Rete Passaggi è diventato nel tempo uno strumento sempre più centrale rispetto alle attività e alle funzioni della Rete stessa. Inizialmente legato all'ospitalità di una delle scuole fondatrici (il Manzoni di Suzzara MN), progressivamente il sito si è reso autonomo e autogestito da Passaggi, ha un suo dominio (www.scienzesocialiweb.it) e si arricchisce continuamente di contenuti e materiali provenienti dalle scuole aderenti.

Da anni ormai il portale ha affrontato il "salto evolutivo" ormai imprescindibile per uno strumento come questo: il passaggio al cosiddetto web 2.0, la rete collaborativa che, a differenza della struttura verticale del web degli albori, si sviluppa attraverso una compartecipazione orizzontale delle risorse e una condivisione dei contenuti, trasformando il navigatore da utente passivo a soggetto co-protagonista di quello che ormai può essere definito un sistema comunicativo completo e sempre più potente.

Il materiale che l'utente troverà qui raccoglie il frutto di un'esperienza pluridecennale di sperimentazione didattica nell'ambito dei Licei delle Scienze Sociali e più recentemente dei Licei delle Scienze Umane. Alcune sezioni saranno particolarmente utili (lo auspichiamo) per spunti, stimoli e modelli organizzativi. Altri settori consentiranno il confronto fra operatori ed educatori, il dibattito e l'approfondimento delle problematiche di interesse comune, la condivisione di risultati e prodotti di percorsi didattici.

E' appena il caso di sottolineare che la proposta del proprio materiale non ha certo finalità "esibizionistiche". L'intenzione è invece di condividere le nostre BUONE PRATICHE per accrescere e arricchire il proprio orizzonte operativo e la nostra continua crescita in quanto educatori e formatori.

Un caldo saluto

La redazione del sito