anno scolastico 2000/2001
Sessione ordinaria 2001 seconda prova scritta
Esame di stato di istituto magistrale
Indirizzo sociale Corso sperimentale
Quesiti di PEDAGOGIA
Il candidato svolga a sua scelta due tra i quesiti proposti
“Mentre multiculturale descrive una mescolanza pluralistica di culture e di gruppi all’interno dei paesi europei, interculturale sta a significare il processo attivo di comunicazione e di interazione fra quelle culture per l’arricchimento reciproco di entrambe” (dalla definizione del Consiglio d’Europa del 1984). Il candidato, alla luce degli studi compiuti, illustri le fasi del processo di integrazione e le diverse modalità di intendere il percorso formativo.
Con riferimento al percorso di studi compiuto, il candidato illustri l’esperienza dello stage come momento formativo in cui si coniugano conoscenza e azione, sapere e fare.
I mutamenti demografici alle soglie del XXI secolo e la questione della terza età. Il candidato, alla luce delle sue conoscenze, illustri i principi di una pedagogia del corso della vita.
“La scuola è l’unica sede in cui si presentano in forma ordinata e relativamente completa le istituzioni dei vari saperi, diversamente da quanto accade per le informazioni più o meno occasionali che vengono fornite da altre sedi” (documento della commissione dei Saggi 1998). Il candidato, alla luce delle sue conoscenze, illustri il ruolo specifico della scuola come una delle tante agenzie di informazione ed il rapporto, o la differenza, tra la scuola e le altre agenzie.
Durata massima della prova 6 ore
E’ consentito soltanto l’uso del vocabolario della lingua italiana
Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema