.
L’iniziativa è prodotta dalla Società Italiana di Scienze Umane e Sociali (SISUS), Ente accreditato al Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione dei docenti.
L’obiettivo è quello di attuare un modello di scuola e di educazione civica capace di uscire fuori dalle mura dell’aula per vivere sul territorio regionale, e soprattutto in luoghi simbolici come l’isola di Ventotene, facendo fare ai ragazzi esperienza di cittadinanza attiva in grado di contrastare i fenomeni di esclusione sociale e di contrastare la povertà educativa.
Guarda la presentazione in video del responsabile del progetto prof. Luigi Mantuano
Il Festival dell'Educazione Civica, progetto cofinanziato dall'UE e dalla Regione Lazio, ha preso il via con due incontri successivi - il 29 e il 30 maggio scorsi - nelle due scuole partner, l'IIS Pacifici De Magistris di Sezze e il Liceo Giordano Bruno di Roma.
Come da programma, l'iniziativa è stata presentata agli studenti e ai docenti delle due scuole dalla presidente Maria Teresa Santacroce e dal vicepresidente Luigi Mantuano.
E' intervenuta poi la scrittrice e giornalista Angela Iantosca
Altre notizie sulla nostra pagina facebook e sul sito Vivere Naturale
Grazie al progetto dei Soggiorni Formativi della Regione Lazio, e relativo finanziamento FSE plus, la Società Italiana di Scienze Umane e Sociali, dopo avere avviato i lavori in aula nello scorso mese di maggio, ha accompagnato 30 studenti dei licei di Sezze e Priverno - con il coordinamento del responsabile del progetto, professor Luigi Mantuano, e con i relativi docenti referenti - alla Mostra del cinema di Venezia.
Il gruppo degli studenti ha avuto il privilegio di dialogare a lungo sulla terrazza dell' Excelsior con Giorgio Gosetti, critico cinematografico, già vice direttore della Mostra del Cinema e creatore della rassegna Giornate degli autori. Un dialogo serrato, sincero e dal profondo significato civile.
Già si guarda a ripetere l'esperienza anche il prossimo anno.
Il grazie più grande alla Regione Lazio, in prima fila nel permettere a tutti gli studenti di realizzare esperienze così complesse ed di alta qualità.
La Società Italiana di Scienze Umane e Sociali SISUS ApS sta realizzando il I Festival dell’educazione civica col sostegno della Regione Lazio - Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057- Priorità “Istruzione e Formazione” – Obiettivo specifico f), con l’obiettivo di sviluppare negli studenti delle scuole del Lazio le competenze della cittadinanza attiva tramite la produzione di video e cortometraggi.
Gli studenti di tutte le scuole superiori del Lazio possono presentare video della durata massima di 5 minuti agli indirizzi sisus2020@gmail.com e segreteria.sisus@gmail.com (si prega di inserirli entrambi) - oggetto: Concorso OFY - entro le ore 15.00 del 22 settembre 2023.
I video saranno valutati da una commissione presieduta da Loredana Commonara, Presidente del Ventotene Film Festival e presentati all’interno della rassegna Open Frontiers Young, il 25 settembre 2023 alle ore 19 a Ventotene presso la sala del Centro Polivalente Terracini.
La partecipazione all’evento è libera e le spese sono a carico dei partecipanti.
I vincitori del concorso saranno ospitati a Ventotene gratuitamente per l’occasione.
La Società Italiana di Scienze Umane e Sociali SISUS ApS sta realizzando il II Festival dell’educazione civica in collaborazione con il Ventotene Film Festival, con l’obiettivo di sviluppare negli studenti delle scuole del Lazio le competenze della cittadinanza attiva tramite la produzione di video e cortometraggi.
Gli studenti di tutte le scuole superiori del Lazio possono presentare video della durata massima di 5 minuti agli indirizzi sisus2020@gmail.com e segreteria.sisus@gmail.com (si prega di inserirli entrambi) - oggetto: Concorso OFY - entro le ore 23.00 del 30 giugno2024.
I video saranno valutati da una commissione in collaborazione col Ventotene Film Festival e presentati all’interno della rassegna Open Frontiers Young.
La premiazione dei vincitori avverrà a settembre 2024i a Ventotene..
In allegato, l'intenso programma di questa prima fase, portata avanti grazie al grande impegno profuso da Luigi Mantuano e Maria Teresa Santacroce. Il progetto si chiuderà con un seminario conclusivo a Roma nel maggio 2024 e una giornata di lavori a Ventotene nel successivo mese di luglio.
Consulta il programma di questa prima fase
Sisus - Società Italiana di Scienze umane e sociali - sta realizzando la I edizione del Festival dell'Educazione civica, sostenuto dalla Regione Lazio e in collaborazione con l'ISISS Pacifici e de Magistris di Sezze e una rete di scuole del Lazio. Il progetto vuole rendere protagonisti gli studenti con incontri e testimoni sui temi caldi della cittadinanza attiva, tramite la conoscenza e fruizione del linguaggio audiovisivo e cinematografico, ritenuto essenziale per comprendere il mondo e la cultura contemporanea.
L'incontro, dal titolo Le città nuove. Latina, il cinema, le storie, si terrà presso il Liceo "A. Manzoni" di Latina a partire dalle ore 9.00 del 12 dicembre 2023.
Dopo i saluti istituzionali della Dirigente scolastica del Liceo, professoressa Paola Di Veroli e l'introduzione del prof. Luigi Mantuano, vicepresidente di SISUS e responsabile del progetto, interverrà il regista Renato Chiocca, e segtuirà la proiezione del film Mio Fratello è figlio unico di Daniele Luchetti
A seguire incontro e passeggiata emozionale nelle geometrie di Latina col regista Renato Chiocca.
Qui la locandina dell'evento
I Edizione del Festival dell’Educazione civica. Cinema, incontri, visite didattiche per la cittadinanza attiva.
Eventi finali
La scuola per un’economia della felicità
Sisus - Società Italiana di Scienze umane e sociali sta realizzando la I edizione del Festival dell'Educazione civica, sostenuto dalla Regione Lazio e in collaborazione con l'Isiss Pacifici e de Magistris di Sezze e una rete di scuole del Lazio.
Il progetto vuole rendere protagonisti gli studenti con incontri e testimoni sui temi caldi della cittadinanza attiva, tramite la conoscenza e fruizione del linguaggio audiovisivo e cinematografico, ritenuto essenziale per comprendere il mondo e la cultura contemporanea.
Incontro presso il Liceo Statale “Niccolò Machiavelli” di Roma - 18 dicembre 2023 -
ore 11.15-14.00 Saluti e introduzione:
Proiezione del video “Dialoghi in Piazza”, realizzato dal Liceo Machiavelli nell’ambito del Progetto “Ricreare una piazza…o uno spazio urbano”
Interventi dei relatori:
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti e docenti delle scuole superiori del Lazio. Per le adesioni agli eventi I posti sono limitati. Per partecipare inviare una mail con nome del docente accompagnatore e numero degli studenti a sisus2020@gmail.com